Lampadari moderni, la mia passione! Sul mercato potete trovare differenti tipologie di lampadari che è possibile scegliere per arredare un appartamento. Come primo passo dobbiamo pensare subito se vogliamo un lampadario che rispetti quello che è lo stile dell’arredamento dell’intera abitazione oppure sia un elemento di rottura e che per il design si distingua dallo stile della stanza. Ma quali sono i lampadari più belli e di tendenza? E soprattutto, quanto andrò a spendere? Esistono differenti tipologie di lampadari in numerose varianti sia a livello di design che di materiali usati (vetro, cristallo, plexigas, plastica, ceramica, gesso, legno, tessuti vari etc.) in varie combinazioni andando a determinare costi differenti e quindi, non bisogna arrendersi nella ricerca disperata del lampadario per la vostra casa. Puntate ai lampadari moderni e non sbaglierete!
Tipologie di lampadari moderni
Cercando lampadari si dovrebbe pensare a sospensioni, lampade moderne a sospensione, cioè luci che scendono dal soffitto staccandosene in varie forme, sviluppo (in orizzontale o verticale), numero di luci, direzione delle luci oltre a tutte le varianti citate prima. Se vogliamo una lampada attaccata a soffitto dovremo cercare tra le plafoniere mentre se cerchiamo lampadari a parete saremo più indicati nel cercare tra le applique. Invece per le luci a incasso, nei cataloghi è meglio cercare tra i faretti a parete o soffitto per avere luci puntuali e focalizzate.
I lampadari moderni per sua natura riescono ad essere più originali non avendo nessun vincolo di stare attaccati a una parete o al soffitto, quindi danno maggior libertà al designer andandosi a sviluppare a tutto tondo.
Nella scelta del lampadario si deve considerare la tipologia di luce che vogliamo avere. Da un’illuminazione più diffusa che permette di avere una luce più omogena nella maggior parte della stanza (il classico lampadario centrale che illumina tutto) a una serie di luci più focalizzate, puntuali e direzionate in determinati punti come potrebbe essere una luce su un tavolo da pranzo, una luce da lettura o dei faretti sopra un mobile o una vetrina. In questi casi si deve valutare se la stanza è grande, la sua forma e le sue funzionalità.
Prezzi dei lampadari moderni
Il prezzo dei lampadari moderni non è ben definibile dato che possiamo trovare articoli a prezzi bassi come a prezzi altissimi: il tutto sta nel pensare al budget totale a disposizione dato che spesso per illuminare una stanza non è sufficiente un solo lampadario. Inutile a dire, che il prezzo varia in base alla qualità del prodotto ed anche in base al tipo di modello che farà la differenza non solo da un punto di vista visivo. In alcuni casi, come nel mercato in generale, ci sono prodotti che si fanno pagare qualcosa in più perchè realizzati da una marca famosa o da un designer all’avanguardia che si guadagna il prezzo per l’originalità e l’innovazione.
Un lampadario contemporaneo può partire dai 100 euro per salire fino a migliaia di euro, ovviamente non compriamo lo stesso prodotto.
Per quanto riguarda le lampade a parete, i prezzi possono essere più bassi oscillando da un minimo di 60 euro fino ad un massimo, per ogni singolo lampadario, di circa 1000 euro. Stesso discorso e stessa tipologia di budget da prendere in considerazione, anche per le lampade a soffitto che possono stare su cifre più basse dei tipici lampadari.