Il tempo trascorre, ma certi momenti ludici per stare in compagnia non cambiano mai, mentre di contro altri se ne creano a partire da nuove tendenze. In un mondo sempre più invaso dalla rete, dai nickname, dalle chat e dalle stories c’è chi ancora preferisce sedersi a un bel tavolino e giocare a carte. Certo i tempi sono cambiati e non tutti i giovani d’oggi conoscono i tradizionali giochi di carte, ma la passione delle carte da gioco non è mutata, caso mai si è trasferita in altri giochi di società, che nascono a partire dagli anime giapponesi o dai luoghi magici del mondo hobbit.
Card game di tendenza: dove trovare le card Yu-Gi-Ho
Se i primi anni Duemila sono stati letteralmente invasi dalle carte nate dalla creazione di Satoshi Tajiri e che poi in televisione sono diventate note come Pokemon, questi anni vedono la ribalta delle Yu-Gi-Ho. Il suo fumettista fondatore è Kazuki Takahashi. Vedi questa pagina per trovare la card che più desideri scegliendo fra i personaggi più famosi, fra cui il Guardiano Celtico, il Drago Fotonico e tantissimi altri supereroi del fumetto nipponico.
Le Yu-Gi-Ho che riprendono nelle card i personaggi della celebre serie TV andata in onda a inizio del Duemila sono fra le card magic collezionabili di maggior tendenza, perché rispetto a quelle di altri giochi di carte hanno una valenza maggiore. Un giocatore che possiede un mazzo di carte X può utiizzarle per più anni rispetto a quelle, per esempio, dei Pokemon.
Pokemon
Le card dei Pokemon, per esempio, richiedono più aggiornamenti e per gli allenatori che si sfidano nei vari incontri di GCC il costo è nettamente maggiore rispetto alle Yu-Gi-Ho. Per i possessori di carte Pokemon c’è la possibilità di migliorarsi sia con le sfide giornaliere sia ottenendo dei Pass Lotta, perché in questo gioco l’espansione di più carte è fondamentale.
Magic: the Gathering
Precursore dei card game più diffusi oggi, Magic rappresenta ancora per gli appassionati del genere strategico un must imbattibile. E’ la sfida fra maghi per eccellenza che non solo hanno regole d’oro da rispettare, ma che durante il percorso possono trovarsi ad affrontare le numerosissime regole accessorie, che complicano la vittoria finale.
Giochi di carte nuovi 2023
Per i meno esperti del mondo hobbit, di quello fantasy o del mondo anime ci sono giochi di carte nuovissimi e davvero interessanti: da quelli con regole semplici a quelli che richiedono maggiore acume. Ecco alcuni nomi.
Exploding Kittens
Gioco di carte basato sulla regola classica che non devi pescare la carta sbagliata o sei fuori. Exploding kittens presenta un mazzo di carte, ciascuno pesca e chi trova il gatto che esplode è eliminato.
Boss Monster
Qui vince chi riesce meglio a far la parte del cattivo e a spaventare gli avventurieri, anzi ucciderli. Bisogna essere abili con le materie di calcolo e soprattutto avere un’astuzia particolare nell’ingannare le persone.
The resistance
Un gioco basato sulla capacità di capire quale fra gli amici chi mente di più. I protagonisti sono un gruppo di combattenti che devono far cadere un governo corrotto. Fra di loro, purtroppo, ci sono dei traditori e affinché i ribelli vincano servono almeno 3 missioni su 5.