Il bagno, al pari di altri ambienti domestici come la cucina, è tra quelli che necessitano spesso di interventi che hanno come obiettivo l’ammodernamento degli impianti e delle finiture.
Un bagno datato, oltre al rischio di essere interessato da diversi problemi strutturali, con il passare degli anni diventa spesso poco funzionale fino a non essere più adatto ai bisogni di chi lo vive quotidianamente.
L’intervento che permette di poter dare un nuovo look a qualsiasi bagno è senza dubbio la ristrutturazione totale dell’ambiente, ma questo non è sempre possibile per via dei costi e della durata dell’operazione.
Esistono però delle valide alternative alla ristrutturazione che permettono, in attesa di mettere pesantemente mano alle strutture, di ringiovanire e ammodernare immediatamente l’aspetto del bagno con poche mosse.
5 cose da fare per un bagno più moderno
Per avere un bagno moderno e funzionale, non è detto che si debba sempre ristrutturare a fondo tutto l’ambiente.
È possibile, infatti, mettere in atto qualche piccola accortezza per ottenere un bagno dall’aspetto più contemporaneo e fresco.
Installazione di un lavabo sospeso
Sostituire il vecchio lavabo con uno sospeso permette all’intero ambiente di avere uno stile contemporaneo, ma soprattutto di avere un ripiano funzionale su cui appoggiare eventuali prodotti e cosmetici.
L’acquisto di un lavabo sospeso, come quelli di Parama, consente inoltre di personalizzare l’intero bagno vista la grande varietà di materiali tra cui si può scegliere.
Alcuni esempi? Ceramica, effetto cemento, resina o legno.
Applicazione di piastrelle adesive
Se si vuole ammodernare il proprio bagno senza spendere grandi cifre, è sufficiente acquistare le piastrelle viniliche adesive da applicare sopra quelle vecchie.
Una soluzione che consente di cambiare radicalmente lo stile di qualsiasi bagno senza lavori che richiedono tempo e fatica.
Sostituzione delle maniglie dei mobili
Un modo per ringiovanire i mobili del bagno, in attesa di acquistare quelli nuovi, è la sostituzione delle vecchie maniglie con altre nuove.
Per conferire all’ambiente un’aria contemporanea, è consigliato acquistare maniglie in acciaio dal design semplice e funzionale.
Rifacimento del mobile del lavello
Un altro modo per rinnovare l’aspetto dei mobili del bagno, soprattutto del sottolavello, è di cambiarne il colore. Se l’obiettivo è quello di aumentare la luminosità dell’intero ambiente, il consiglio è di utilizzare colori chiari e moderni.
Nel caso in cui si volesse invece sperimentare con il colore, si possono scegliere le tinte pastello, ma stando sempre attenti all’abbinamento con gli altri elementi della sala da bagno.
Sostituzione del pavimento
La tecnica vista precedentemente per le piastrelle adesive, si può mettere in pratica anche per il pavimento con l’acquisto di un rivestimento applicabile su quello già presente.
Tra i materiali più adatti a questo tipo di operazione c’è il vinile, essendo facile da pulire e duraturo nel tempo.
I costi di questo materiale, inoltre, sono abbastanza contenuti.
In aggiunta a queste accortezze, facili da realizzare anche per chi è poco esperto di bricolage, si può pensare semplicemente alla sostituzione di elementi d’arredo come specchi e pensili.