In queste breve guida, scopriremo quali sono i migliori interfoni in circolazione e quale scegliere. Innanzitutto, facciamo un incipit su cosa è l’interfono e perché è cos’ comodo come sosteniamo.
Chi va in moto sa benissimo che, quando non si è da soli, diventa molto complesso comunicare con il proprio passeggero o con il gruppo di moto con cui si è usciti.
Ecco perché l’interfono per moto è un dispositivo che ti donerà un comfort assoluto, permettendo la comunicazione tra pilota e passeggero o tra moto e moto, con la certezza di restare concentrato alla guida. Può essere utile anche per ascoltare le indicazioni del navigatore o ti permette di ascoltare della musica. E perchè no? Può essere utilissimo per scambiare due parole godendosi contemporaneamente gli incredibili spiagge calabresi o i peculiari colli bresciani in sella alla propria moto!
Tornando ai nostri interfoni, ne esistono di tre tipi: acustici; a cavo e bluetooh. I primi sfruttano il concetto di trasmissione del suono attraverso dei tubi collegati al casco e a loro favore giova l’economicità del prodotto, la mancanza di qualsiasi tipo di alimentazione; di contro hanno la comunicazione ridotta solo al pilota e al passeggero e la mobilità, perché i due caschi sono collegati tra loro.
L’interfono a cavo ha una centralina a cui vanno collegati microfoni e auricolari del pilota e del passeggero; questa centralina ha la funzione di alimentare l’interfono e di amplificare il volume emesso dagli auricolari; a favore hanno la necessità di non essere attaccati all’esterno del casco, riducendo la scomodità degli interfoni acustici, e il non avere una batteria, poiché collegati alla moto; di contro, invece, hanno la limitazione del raggio d’azione dovuto alla lunghezza del cavo e lo scarso comfort dovuto al solo collegamento con il passeggero e al doversi ricordare di scollegare il cavo ogni volta che si scende dalla moto.
L’interfono bluetooth è, sicuramente, la versione più comoda presente, perché offre la possibilità di comunicare con il passeggero e con altre moto, copre lunghe distanze, è senza fili, offre la possibilità di collegare il proprio smartphone; di contro ha, in pratica, solo la durata della batteria, anche se gli ultimi modelli hanno una durata fino ad oltre 20 ore. Naturalmente come segnalato dovete tenere a mente che la durata della batteria varia da dispositivo a dispositivo, per un’analisi più completa vi invito a rifarvi al seguente link: https://www.latuamoto.com/miglior-interfono-moto/
Come scegliere l’interfono migliore
Qui tratteremo solo di interfoni bluetooth, essendo i migliori in circolazione al momento.
L’interfono migliore è quello che più si addice alle esigenze del pilota. È possibile scegliere tra interfoni a funzione singola, cioè che consentono di comunicare solo con il passeggero o quelli multifunzione che danno la possibilità di comunicare con un altro pilota e di collegar anche smartphone e navigatore, offrendo sicurezza anche in caso di gestione delle telefonate.
Quando si acquista un interfono bisogna tener conto di quanta distanza esso riesca a coprire, poiché si potrebbe perdere contatto con le moto vicine, quindi è fondamentale acquistare un interfono che copra una distanza di trasmissione e ricezione ottimale affinché si rimanga facilmente in contatto. Altro fattore da tenere in considerazione è la compatibilità che gli interfono con il tuo casco e quella che hanno tra loro: ci sono alcuni che comunicano solo con lo stesso modello di interfono, altri che sono in grado di farlo con più modelli. Bisogna tener conto, ovviamente, della durata della batteria.
Alcuni modelli top di gamma dichiarano una durata della batteria superiore alle 20 ore, così da coprire facilmente un’intera giornata in moto. Infine, bisogna tener conto della qualità del suono, probabilmente il fattore più importante, affinché chi acquista un interfono si possa ritenere pienamente soddisfatto della spesa. I migliori interfoni sono dotati di soppressione dei rumori e modulazione del suono in base alla velocità di crociera.
Quali sono i brand
Le marche che tengono botta in quanto ad interfono, producendo articoli che abbracciano tutte le fasce, dalla più economica alla più alta, sono, su tutte, la Cellular Line e la Midland.
Di seguito, alcuni esempi di interfono bluetooth che abbracciano tutte le fasce di prezzo così da avere una panoramica completa. Per altri modelli vi rimando a questo articolo di PalermoToday
Fascia Bassa
Cominciando dai dispositivi di fascia bassa, non si può non mettere in elenco quanto prodotto dalla Cellular Line con il suo Interphone F3MC. Il prodotto, che gode di garanzia Cellular Line, è un interfono casco bluetooth, economico ed affidabile con una buona resa in termini di funzioni che mette a disposizione.
L’interfono in questione permette la comunicazione solo con il passeggero, coprendo una distanza di soli dieci metri e ha svariate funzioni come l’utilizzo di un telecomando compatibile dell’interfono, una guida assistita da voice menu, funzione VOX, accoppiamento navigatore ed Mp3, è impermeabile, riduce l’eco e ha la funzione di soppressione del rumore con controllo automatico del volume secondo la velocità e il rumore di fondo, la batteria ha una durata fino a 12 ore in comunicazione e ben 700 ore in stand-by.
Il suo costo si aggira intorno ai 180 euro.
Fascia media
Per la fascia media è d’obbligo iniziare con l’interfono più acquistato dai motociclisti italiani: il Midland BTX1 pro. È semplicissimo da usare ed è completo di tutte le funzioni e le caratteristiche, permettendo una chiara comunicazione tra pilota e passeggero e tra pilota e pilota.
Ha una qualità audio ottima garantita fino ad una velocità di 120 km/h con regolazione automatica del suono, copre una distanza di ben 300 metri, connessione limitata a due utenti, durata della batteria fino a 30 ore di conversazione, è impermeabile e compatibile con tutti i caschi. Sul mercato lo si può trovare ad un prezzo di circa 200 euro per coppia.
La Cellular Line risponde con un dispositivo di fascia media dal prezzo di circa 190 euro per coppia, rivolto soprattutto a chi ama i lunghi viaggi in moto o i week end fuori porta, grazie alla durata della sua batteria di circa 15 ore di utilizzo e ben 1000 ore in stand-by e alla sua impermeabilità.
Garantisce una qualità audio ottima, con regolazione automatica, fino a 120 km/h, copre una distanza di ben 1000 metri ed è in grado di gestire fino a quattro dispositivi contemporaneamente. Le sua funzioni sono: accoppiamento navigatore ed Mp3, funzione VOX e comandi vocali, funzione Anycom che permette l’accoppiamento anche con altri interfoni di altre marche, possibilità di gestire le chiamate collegando lo smartphone.
Fascia alta
Il prodotto di punta di casa Midland è l’Interphone Midland BT Next Pro. Questo dispositivo copre una distanza enorme, fino a 1600 metri, mettendo in comunicazione anche otto dispositivi contemporaneamente, permettendo l’accoppiamento anche con marche differenti di interfono. La sua ultima versione ha una batteria che supera di gran lunga le 24 ore di comunicazione, garantendo una qualità ottima dell’audio, con regolazione automatica del volume, fino ad una velocità di 140 km/h.
La sua connessione bluetooth 4.2 permette la facile comunicazione con tutti gli smartphone e offre anche la possibilità di memorizzare fino a sei stazioni radio con frequenza FM. Per completare, la sua impermeabilità e l’affidabilità totale del prodotto giustificano un prezzo che si aggira intorno ai 350 euro, per coppia.