Scegliere gli articoli natalizi perfetti per la propria casa richiede una giusta preparazione. Cercare l’oggetto giusto e occuparsi delle decorazioni è la parte più divertente nell’attesa del Natale. Soprattutto il presepe diventa un momento di un’unione per la famiglia, magari dedicandoci tutti insieme alla sua disposizione in casa. Il presepe non ha solo un significato religioso ma diventa anche un angolo della casa importante che va decorato nella giusta maniera. In questo articolo vedremo insieme come fare degli elementi fai da te per rendere il vostro presepe unico.
Cosa serve per fare un presepe da soli?
Insieme alle classiche statuine, il presepe ricrea un vero e proprio paesaggio per cui servono diversi materiali: corteccia, rocce, muschio, sassolini, legno e altri materiali naturali. Oltre a ciò, serve anche un’illuminazione adeguata come quella che potete trovare su https://www.frisapresepi.it/illuminazione-presepe. Si parte sempre dalla base: per quella si utilizzano in genere o un bel foglio di compensato su cui poggiare tutto il presepe, o si parte direttamente dalla superficie da voi scelta per collocare il paesaggio.
Di solito la si ricopre con una carta che riproduce l’effetto del terreno. Si inizia poi con il collocare l’illuminazione dell’interno presepe, che poi verrà ricoperta con i vari elementi naturali come muschio, pietre. La carta roccia è ottima per creare delle piccole montagne per dare un maggior senso di movimento.
I promontori possono essere creati anche con la gommapiuma o il polistirolo che poi va rivestito. In questo modo darete l’idea di una maggiore profondità dell’intera composizione. Anche il cartone è ottimo per creare delle casette e rendere ancora più tridimensionale il tutto.
Ricordatevi nella disposizione dei vari elementi di lasciare uno spazio predominante alla stalla o alla grotta della natività. Per dare un maggiore senso di prospettiva si possono usare delle statue più grandi da mettere in primo piano e più piccole da mettere in lontananza.
Gli ultimi dettagli per un presepe perfetto
Ora che abbiamo una base, ci dobbiamo occupare dello sfondo. Di solito si utilizza la classica carta blu decorata con le stelle, va benissimo anche un paesaggio dipinto su carta. Il tutto va ancora su un pannello di sughero o cartone per renderlo più stabile.
Per quanto riguarda le casette si possono utilizzare o dei blocchetti di polistirolo o del cartone: qui una guida su come fare. Il muschio diventa un ottimo alleato per abbellire il nostro presepe e coprire eventuali imperfezioni.
Un’ottima idea è quella di inserire anche dei cespugli, degli alberelli e delle palme, il verde serve per creare ancora maggiore profondità e abbellire ancora di più il paesaggio. Un’idea molto carina è anche quella di creare un finto fiume utilizzando la sabbia di vetro, quella filtrante che si utilizza per le piscine. Basta stenderla bene e utilizzare un po’ di ghiaia bianca per ricreare l’effetto dei sassi del fiume.
Infine, basterà stendere della sabbia per dare l’effetto delle sponde e contornare tutto il fiume, magari aggiungendo un po’ di muschio per dare un tocco di verde.