Cuscinetti volventi & Company: i componenti industriali intorno a noi e nella nostra quotidianità

Se dovessimo soffermarci qualche minuto ad osservare di cosa sono composti gli elettrodomestici che vediamo ogni giorno, scopriremmo un mondo nuovo: quello dei componenti industriali. Parliamo di tutti quei componenti che comunemente ignoriamo ma senza i quali sarebbe impossibile far funzionare quasi tutti i nostri elettrodomestici e utensili.

Ne esistono migliaia di tipologie e versioni diverse, per campi d’applicazione e funzione realizzata, di cui possiamo avere una breve ma esaustiva panoramica visionando il sito di Forniture Industriali Dubbini Spa a questa pagina riassuntiva delle componenti industriali in commercio

I Cuscinetti Volventi e la loro storia
Anche i cuscinetti volventi sono creati con del materiale industriale, e sono delle componenti meccaniche che vengono utilizzati per la gestione dei carichi e per facilitare il movimento di due elementi. Questi oggetti hanno anche una funzione primaria, che è quella di ridurre l’attrito tra due oggetti, uno mobile e l’altro fisso. I cuscinetti volventi sono composti da un anello che, generalmente, costituisce la parte rotante del sistema. Il foro che si trova all’interno, inoltre, più avere sia una forma cilindrica che a cono. la parte esterna, invece, è delineata da una sorta di pista che, a sua volta, è determinata da alcuni tipo di corpi volventi.

Questi ultimi sono essenziali per creare un bilanciamento del carico dalla parte mobile a quella fissa. I corpi volventi hanno forme e dimensioni differenti, ed infatti, anche tutti i cuscinetti prendono le forme che i corpi gli danno, che possono essere: a sfera, a rullo simmetrico, a rullo sferico asimmetrico, a rullo cilindrico e a rullo conico. Le gabbie, invece, consentono di creare degli spazi tra i corpi volventi, per far sì che questi non si tocchino.

Esse possono essere costruite sia in bronzo che in metallo. I cuscinetti presentano anche delle tenute, che generano una sorta di protezione dagli agenti esterni. Le cosiddette tenute servono anche ad aumentare la durata nel tempo degli stessi cuscinetti volventi, anche perché, come già specificato, producono un rivestimento protettivo.

Le famiglie di componenti Industriali

Come già specificato in precedenza, nella nostra quotidianità possiamo possibile trovare elementi realizzati con i più disparati materiali industriali. Queste componenti, infatti sono in particolar modo rappresentate dai cuscinetti volventi, i quali si trovano alla base di quasi tutti i macchinari industriali. Come è noto, cuscinetti possono diminuire l’attrito ma anche gestire i carichi, anche molto pesanti.

Alcune tipologie di componenti industriali, come i cuscinetti a rulli, possono reggere anche carichi elevati, grazie ad una tecnologia che distribuisce il peso tra gli anelli interni e quelli esterni. I cuscinetti a sfera, invece, che rappresentano un’altra categoria di componenti industriali, sono meno robusti di quelli a rulli, anche se riescono a sopportare una velocità di rotazione maggiore. Per quanto riguarda le parti industriali mobili, presenti in tutti i settori produttivi dell’economia moderna, c’è da dire che esistono diversi modi per guidarli.

Questi sono:

  • le rotelle che, anche se risultano essere simili ai cuscinetti volventi, presentano nella parte anteriore una sorta di sagomatura bombata, che non solo permette di trasportare il carico in un punto preciso, ma anche di diminuire la possibilità di una una probabile rottura;
  • i pattini lineari, invece rappresentano un sistema di guida molto efficiente, che non solo regge tutti i carichi, ma che riesce anche a bloccare una possibile torsione o capovolgimento del pattino. Questo sistema segue una specie di guida profilata che risulta essere molto precisa.