SANIFICAZIONE: L’INNOVATIVO PROCEDIMENTO PER STERILIZZARE GLI AMBIENTI IN MODO SICURO CON L’OZONO

Cos’è la pratica della sanificazione

La sanificazione è una pratica che tramite l’utilizzo di azioni meccaniche e di prodotti per la pulizia permette di rimuovere completamente lo sporco che si accumula nell’azienda e nei vari ambienti ad essa collegata.

Subito dopo aver eseguito con cura la sanificazione, l’azienda a cui ti sarai affidato inizierà lo step della disinfezione basata sull’uso di prodotti chimici al fine di ridurre al minimo la presenza di batteri, virus, funghi e patogeni su qualsiasi superficie.

La sanificazione spesso viene confusa con la pratica di disinfestazione, ma spesso le due cose sono ben distinte in quanto vengono prese diverse misure di sicurezza per rendere l’ambiente ancora più sicuro alla presenza degli esseri umani.

In questo determinato periodo, per combattere il contagio da COVID-19 il miglior servizio a cui si può fare affidamento è quello dedicato alla sterilizzazione con l’ozono.

La Sanificazione da ozono è un innovativo procedimento completamente naturale, che il ministero della sanità italiana riconosce come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati.

COS’È L’OZONO E QUAL È IL SUO SCOPO

L’ozono è un gas naturale che è composto da O3, ossigeno trivalente, la sua particolarità di dissolversi senza lasciar nessun tipo di residui chimici o traccia.

La sua tendenza a ritornare O2, ossigeno, lo rende un efficace alleato deodorante e igienizzante.

I generatori di ozono sono dotati di un sistema che permette in brevissimo tempo, di convertire l’ozono non utilizzato in ossigeno.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo gas naturale:

L’OZONO è EFFICACE: l’ozono elimina e uccide il 99% di muffe, pollini, acari, batteri, funghi e inattiva i virus.

L’ozono risulta un alleato per il combattimento di infezioni, allergie e asme.

In particolar modo aiuta anche nella pulizia dell’aria annientando i cattivi odori lasciando nell’ambiente una sensazione di aria pulita e rigenerata!

L’OZONO è ECOLOGICO: L’ozono è una sostanza chimica che disinfetta qualsiasi superficie senza il bisogno dell’aggiunta di detergenti chimici, sfruttando solo la sua forza ossidante.

Una volta che si è terminato il trattamento con l’ozono, quello che ne è avanzato può essere ritrasformato nuovamente in ossigeno, senza lasciare nessun residuo di alcun genere.

L’OZONO è SICURO: Nonostante la sua forma gassosa, l’ozono non è infiammabile, esplosivo e in nessun modo abrasivo.

Questa speciale caratteristica fa in modo che nessuna superficie, arredo, tessuto, oggetti eccetera non vengano danneggiati.

È importante sottolineare che l’ozono non causa nessun tipo di danni all’ambiente, persone o ad animali.

L’OZONO è RICONOSCIUTO: L’ozono è riconosciuto e definito in Italia come agente disinfettante di acqua ed aria.

Il ministero della salute lo descrive come il presidio naturale per sterilizzare in modo efficace e sicuro ambienti contaminati da virus e batteri.

 

SANIFICAZIONE: L’OZONO è DAVVERO EFFICACE CONTRO IL CORONA VIRUS?

Il questo periodo l’Italia e il mondo intero sta affrontando una grave pandemia: IL COVID-19.

Il COVID-19, o corona virus è un ceppo della SARS-CoV-2, nonostante non siano stati riportati test diretti sul funzionamento della sanificazione con Ozono, una famosa rivista Thailand Medical News è riuscita a dimostrare come il gas OZONO uccida il virus originario, SARS-CoV-2.

Il collegamento che sono riusciti a stabilire è stato: la SARS-CoV-2 e il COVID-19 hanno una struttura molto simile l’uno a l’altro quindi è relativamente sicuro che il Gas OZONO possa essere in grado di uccidere completamente la struttura del virus.

 

SANIFICAZIONE VS SEMPICE PULIZIA

 

È necessario mettere un paletto di distinzione per queste due pratiche, ma ciò non esclude che una semplice pulizia possa trasformarsi anche in una sanificazione.

È importante che prima di ogni sanificazione avvenga una pulizia completa, in modo tale da mantenere un livello di igiene alto e successivamente procedere con la sanificazione.

È importante che queste due pratiche vengano svolte in concomitanza per poter vedere risultati ottimali e per una sicurezza maggiore.