10-sedie-operative-sedute-ufficio_758x600

Sedie per ufficio economiche, ecco quali caratteristiche non possono mancare

Non capita sicuramente tutti i giorni di acquistare sedie per l’ufficio e quando si presenta il momento di farlo la mancanza di informazione porta spesso l’imprenditore a sottovalutare il momento.

Si sceglie con massima attenzione la scrivania ma poi la scelta della sedia viene “presa alla leggera”.

Come il piano di lavoro anche la scelta della seduta ha delle ripercussioni sulla salute e sul benessere dei dipendenti in ufficio e potrebbe essere causa di fastidi e dolori alla schiena.

Per evitare queste spiacevoli situazioni è necessario conoscere quali sono le caratteristiche che non devono mai mancare in una sedia da ufficio e quali invece quegli optional che possono essere tralasciati.

L’identikit della sedia da ufficio IDEALE

Il primo elemento che si acquista quando si arreda un ufficio è la scrivania ed è effettivamente da questa scelta che dipendono le altre decisioni: lo stile, i materiali usati, il colore ed i dettagli del piano di lavoro devono essere ripresi anche dal resto dell’arredamento.

Ti consiglio di acquistare sempre una sedia per ufficio direzionale se la scrivania a cui è destinata sarà usata da un dirigente, mentre puoi orientarti verso un modello operativo se la seduta è destinata a dipendenti che trascorrono molto tempo davanti ad un computer.

Nell’identikit della sedia da ufficio ideale dovrebbero essere presenti queste caratteristiche:

REGOLABILE IN ALTEZZA, perché non tutte le persone sono alte uguali ed è molto importante che quando si trovano alla scrivania possono poggiare i piedi a terra.

REGOLAZIONE DELLO SCHIENALE, perché attraverso questo optional è possibile cambiare l’angolazione dello schienale rispetto a quello della seduta e regolarlo in base alla proprie caratteristiche fisiche.

REGOLAZIONE DEL SEDILE, perché regolare l’angolo del sedile spostandolo più avanti o verso l’alto o il basso ti aiuta a non caricare troppo i dischi vertebrali, riducendo l’angolo tra il tronco e le cosce.

REGOLAZIONE DEI BRACCIOLI, in modo che le braccia abbiano il giusto sostegno mentre si lavora e le spalle non subiscano un carico eccessivo. Regolare in altezza i bracciali ti permette inoltre di non esercitare una eccessiva pressione sui gomiti.

SUPPORTO LOMBALE, necessario per evitare che la spina dorsale si appiattisca troppo mentre si è seduti.

Ergonomia, estetica ed operatività delle sedie per ufficio

Le caratteristiche che abbiamo appena visto definiscono l’ergonomia delle sedie per ufficio ovvero quella condizione che permette di assicurare il benessere durante la giornata lavorativa.

Immediatamente dopo l’ergonomia troviamo l’operatività: una sedia bella da vedere ma che impedisce di lavorare per via del suo essere scomoda o del suo ostacolare i movimenti perché, per esempio, non è dotata di ruote non sarà che fonte di problemi.

Ti consiglio di pensare sempre all’operatività ovvero al lavoro che svolge la persona a cui la sedia è destinata: l’approccio della “destinazione d’uso” ti permette infatti di scartare già nelle prime fasi quei modelli che non si adattano al lavoro della persona.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, possiamo dire che anche questo è importante: la sedia da ufficio che sceglierai dovrà adattarsi perfettamente con il resto dell’ambiente, ma in alcuni casi deve essere messo in secondo piano perché potrebbe distoglierti dal tuo obiettivo.

Il rischio è, come precedentemente sottolineato, acquistare qualcosa che è solo bello ma per niente pratico.

Acquistare online le tue sedie per ufficio economiche

È risaputo che acquistare arredamento implica spesso dover sostenere investimenti considerevoli ma esistono delle “strade alternative” che puoi percorrere per risparmiare del denaro.

L’acquisto online è sicuramente una valida opzione.

Se scegli di percorrere questa strada e comprare online sedie per ufficio economiche  ti consiglio di non basare tutto sul prezzo e di non rinunciare alla qualità.

Orienta le tue scelte su fornitori che si occupano solo di arredo per ufficio, che gestiscono in prima persona il loro negozio online ma che hanno anche un punto vendita reale: avrai l’incredibile vantaggio di poter contare su persone qualificate ed esperte che ti aiuteranno a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze e a risolvere eventuali problemi di spazio.