Mal di piedi: come scegliere scarpe comode per risolvere il problema

Il mal di piedi è, per moltissime persone, un problema difficile da sopportare. Soprattutto chi, per lavoro o per altri motivi, è costretto a camminare molto o a stare tante ore in piedi, sa bene che questo dolore può condizionare la qualità della propria vita di tutti i giorni.

Si tratta, quindi, di un problema che deve essere risolto. In che modo? Di certo iniziare a capire quali sono le cause del mal di piedi può aiutare a trovare la soluzione migliore che ci sia.

Le cause del mal di piedi

Quali sono le cause del dolore ai piedi? Rispondere a questa domanda è la prima cosa da fare dato che, come è facile intuire, si tratta di situazioni che possono essere diverse tra loro ma che hanno tutte un comune denominatore: il dolore.

Nella maggior parte dei casi il dolore è causato da una lesione alla fascia plantare, da una infiammazione o da un danno da usura. Per capire quale sia la causa del proprio dolore, quindi, è importante individuare dove questo si localizza e contattare un medico.

Entrando nel dettaglio, si può dire che spesso il dolore ai piedi proviene da un trauma. Si può trattare di una distorsione della caviglia o di una lesione ai tessuti molli o, ancora, di una frattura. In questi casi, si consiglia sempre il ricorso a un medico specializzato in ortopedia in grado di individuare la migliore soluzione per questo tipo di problema.

Verruche e funghi che causano infezioni batteriche sono altre cause di dolore e irritazioni di vario tipo. Anche in questo caso, si deve innanzitutto prestare attenzione e cercare di risolvere il problema alla base per poi trovare anche una soluzione in grado di non far tornare più il dolore.

Cosa fare in caso di dolore ai piedi

Il consiglio è quello di prevenire il mal di piedi. In questo caso la scelta della calzatura è fondamentale. Esistono sul mercato dei brand che hanno fatto della comodità la loro bandiera. Sono queste le scarpe da scegliere quando si vuole cercare di evitare di avere dei problemi ai piedi che possano, a lungo andare, dare vita a dei dolori talvolta insopportabili.

Un esempio si può trovare in rete. Questo sito vende Scarpe Valleverde che da anni sono diventate un simbolo di quella che si deve chiamare moda comoda. Sì, perché forme e materiali possono fare la differenza in questo caso.

Per questo motivo è molto importante cercare di acquistare dei modelli che siano al tempo stesso belli da vedere ma anche molto comodi e che permettano al piede di rimanere in posizione corretta durante tutta la giornata. Questo è fondamentale soprattutto per chi deve camminare molto o per chi deve rimanere in piedi per tante ore. In queste situazioni il dolore ai piedi sembra impossibile da evitare, eppure non è così.

Quando si indossano le scarpe si sottopone il piede a un innaturale movimento. Si capisce, quindi, che le scarpe devono essere comode quanto più possibile per rendere questo movimento meno problematico possibile.

I consigli degli esperti in materia si sprecano, ma non tutti li considerano. Il primo, quello da tenere sempre a mento, è che le scarpe da ginnastica sono da preferire a quelle scarpe alte con il tacco. Queste sono un vero pericolo per i piedi, specialmente se non si sa come indossarli nella maniera corretta. Indossare delle scarpe troppo alte, infatti, può dare non pochi problemi e dolori muscolari.

Non solo: le scarpe strette sono da evitare perché possono causare danni vari ai piedi. Nei casi più gravi si arriva alla deformità del piede. La scelta del modello e del numero giusto, quindi, è di fondamentale importanza.

Importanti anche i materiali. Le scarpe di scarsa qualità, realizzate in materiali non idonei tendono a rovinare il piede e a essere veicolo di infezioni e irritazioni della pelle. Si deve prestare molta attenzione a questi fattori che non sono per nulla sottovalutabili.

Così come per la dieta, anche in questo caso ci sono delle indicazioni da seguire in maniera precisa ed è importante farlo perché, come detto, i problemi ai piedi possono inficiare anche la qualità della vita di tutti i giorni, rendendo impossibile camminare.