Come scegliere la macchina confezionatrice, una guida per trovare la più adatta alla tua azienda

Le macchine confezionatrici al giorno d’oggi vengono viste nella grande distribuzione come l’oggetto del desiderio.

Sempre più aziende si basano sulla loro eccelsa funzionalità per ottimizzare i tempi e le operazioni per poter concentrarsi sull’attenzione ai propri clienti.

Il confezionamento dei prodotti è una delle attività che richiede il maggior impiego e al giorno d’oggi con la continua evoluzione delle normative vigenti è necessario pretendere esigenze sempre più specifiche.

Grazie a Omag, azienda leader nel settore del packaging che si occupa delle macchine confezionatrici verticali, andremo a studiare e capire il vero funzionamento delle macchine confezionatrici e a scoprire quale macchina si avvicina di più alle esigenze della tua azienda!

Direi di iniziare, buona lettura!

Macchine confezionatrici: le tipologie e i settori di utilizzo

Come dicevamo prima le macchine confezionatrici sono strumenti necessari ed indispensabili al giorno d’oggi, in quanto danno la possibilità di confezionare il prodotto in modo sicuro ed efficace.

Le confezionatrici vengono impiegate in molteplici settori, pertanto è necessario scegliere la macchina confezionatrice più adatta alle proprie esigenze risulta importante.

Proteggere il prodotto con il packaging.

Il packaging è un elemento che nasce con lo scopo preciso: proteggere il prodotto.

Il packaging infatti, risulta una barriera per diversi fattori, come possono essere gli agenti atmosferici, trasporto, tempo e tanto altro ancora.

In base a questa sua funzionalità esistono macchine diverse tra loro in grado di realizzare un prodotto differente a seconda dell’applicazione scelta.

In commercio troviamo diverse macchine confezionatrici in base alla tipologia di packaging e spesso suddivise anche per ambiti diversi, in generale si possono trovare:

  • Macchine per il confezionamento in buste: è disponibile in varianti modelli e macchina necessaria per il packaging di buste termosaldate su 4 o 3 lati.
  • Macchine per il confezionamento in stick: questa macchina confeziona i prodotti in stick monodose.
  • Linee complete per il packaging: Tutte le macchine possono essere progettate per essere integrate in maniera differente a seconda dei gruppi di conteggio, incartonati e o astucci.
  • Macchine confezionatrici verticali per il settore farmaceutico: macchine in grado di realizzare il packaging farmaceutico a seconda della diversità del prodotto da confezionare.

Macchine confezionatrici: attenzione al settore

Per capire esattamente l’importanza che ricoprono le macchine confezionatrici è necessario spostare l’attenzione in direzione della grande distribuzione in quanto spesso uno dei più grandi problemi che si riscontra riguarda all’organizzazione.

Mettendo da parte la grandezza dell’ambiente di lavoro, è necessario che la scelta della macchina confezionatrice avvenga tramite un certo criterio: IL SETTORE.

Il primo fattore da andare a considerare è proprio questo il settore, in quanto l’ambito di lavorazione è l’informazione fondamentale per la quale la macchina andrà a svolgere il proprio lavoro: settore alimentare e farmaceutico sono diversi tra loro giusto?

Alcuni settori, soprattutto quando si parla di ambiti così differenti come quello farmaceutico e alimentare devono rispondere a normative e a standard di igiene differenti.

Macchine confezionatrici e gli ambiti in cui vengono usate

Il packaging è molto importante, come abbiamo precedentemente detto perché funge da barriera per il prodotto che contiene.

Per questo motivo le macchine confezionatrici hanno lo scopo di realizzare un packaging apposito per ogni tipologia di settore, tra cui possiamo trovare:

  • Macchine per il confezionamento di prodotti alimentari: sale, olio, alimenti per l’infanzia, alimenti per animali e tanto altro ancora.
  • Macchine per il confezionamento del settore beverage: drink, caffè, acqua, bibite e quant’altro.
  • Macchine per le confezionatrici per prodotti cura della persona e della casa: salviette, detergenti, detersivi e così via.
  • Macchine confezionatrici verticali per il settore farmaceutico: confezioni che raccolgono tutto ciò che riguarda il mondo della medicina quindi blister, formati monodose a stick e via dicendo.

Il procedimento del confezionamento è necessario per mantenere, conservare, trasportare e vendere qualsiasi tipologia di prodotto.

Avere l’opportunità di realizzare imballaggi adatti alla propria tipologia di prodotto è fondamentale in quanto significa offrire ai propri clienti un prodotto impeccabile e confezioni in totale sicurezza comunicando tutte le informazioni utile per la vendita e il consumo.