amazon

Come pubblicare un Ebook gratis su Amazon e guadagnare clienti

Se fino a qualche tempo fa il sogno di pubblicare un libro rimaneva per tanti solo un sogno nel cassetto, oggi le cose stanno un po’ diversamente. Internet dà la possibilità a tutti, o quasi, di pubblicare il loro libro del tutto gratis.
La possibilità di pubblicare gratis un libro è data dal fatto che la pubblicazione avviene non per mezzo di stampa, ma tramite formato digitale. L’Ebook altro non è se non un libro in formato digitale, che può essere letto per mezzo di appositi strumenti come il Kindle.
La prima cosa da fare per pubblicare un Ebook gratis su Amazon è quella di trovare qualcosa di buono da scrivere… e questo è ovviamente un compito dello scrittore. Il vostro Ebook può essere un libro, o un racconto, o un libro che tratta di qualche tematica interessante per gli utenti. In ogni caso, deve essere di buona qualità.
Quando il vostro libro sarà pronto, bisogna recarsi sulla piattaforma Amazon di riferimento, la Kindle Direct Publishing. Ma perché proprio Amazon? Non si tratta di una scelta fatta a caso; infatti Amazon è uno dei più grandi e-ecommerce del mondo e negli ultimi anni ha anche aperto una vetrina dove permette di inserire, gratuitamente, il proprio libro.
In questo modo si può dare all’Ebook una visibilità enorme, potenzialmente di milioni di persone. Le regole da seguire per pubblicare sono poche e il vostro libro sarà messo online in meno di 48 ore, nella maggior parte dei casi. Quindi, se volete sapere come pubblicare il vostro Ebook su Kindle Direct Publishing, sappiate che la prima cosa da fare è registrarsi su Amazon, o fare Login su Kindle Direct Publishing. Ci si mette solo qualche secondo, per l’ipotesi del login, o qualche minuto, per l’ipotesi della registrazione.
Una volta dentro il sito, è possibile pubblicare il proprio Ebook: bisogna andare sul tasto Aggiungi un nuovo titolo e caricare un nuovo Ebook. Dopo aver caricato il libro e dopo averlo registrato in Kindle Direct Publishing Select (è un modo di dare l’esclusiva ad Amazon per novanta giorni, in compenso l’Ebook ottiene più visibilità) si clicca su Salva e Continua e quindi si selezionano i diritti che si hanno sul libro (se i diritti sono propri, perché si è l’autore in toto, bisogna impostare ‘Diritti a livello mondiale’. Poi è necessario impostare il prezzo e spuntare ‘Royalty 70%’. Il prezzo va da 2.60 euro a 9.70 euro.
Il 30% dei guadagni dei libri venduti attraverso Kindle Direct Publishing va ad Amazon.
Ma a seconda del tipo di Ebook che si pubblica su Amazon, si possono ottenere semplici lettori, semplice visibilità, o contatti. Questo è il caso di chi scrive Ebook soprattutto per ragioni tecniche, per Marketing e via dicendo. In genere si tratta di piccoli Ebook, snelli e dritti al punto, che vengono offerti ai lettori per imparare una strategia SEO, di Marketing e via dicendo.
In questo modo è possibile crearsi non solo lettori, ma anche contatti. E da contatti a clienti, il passo è breve. Se l’obbiettivo della vendita di Ebook non è quello di fare vendite dirette ma contatti indiretti, allora il prezzo del libro digitale dovrà essere minimo. Se il vostro scopo è quello di invitare i lettori sulla vostra pagina o sul sito per fare ulteriori domande, per mettersi in contatto con voi, dovete lasciare alla fine dell’Ebook una frase call-to-action con la quale invitare il lettore.
Quello che resta da fare, quindi, è promuovere il proprio Ebook, cosa che si può fare per mezzo delle recensioni; lo si può fare inserendo una call to action nell’Ebook stesso dove si chiede la recensione, preferibilmente positiva, per il lavoro svolto.