epub_pdf

Come trasformare un ePub in un Pdf

Talora si può avere necessità di trasformare un formato ePub in un formato pdf. Per esempio, se hai scaricato un documento o un libro in formato ePub, potresti avere bisogno di riconvertirlo per leggerlo o per modificarlo comodamente. Non si tratta nulla di difficile, anzi: ora vedremo come si può velocemente convertire un documento formato ePub in uno Pdf in pochi istanti e, quel che più conta, senza spendere un centesimo.
Le soluzioni per convertire il file da ePub a pdf possono essere quelle di scaricare un’applicazione sul pc (soluzione che torna molto utile soprattutto se si abbia bisogno di fare tante conversioni) oppure di farlo direttamente online, perfetto se si tratta di un’occasione saltuaria di conversione.
Partiamo con i software da installare sul pc e vediamo come si opera la conversione.
Il primo programma ottimo per operare la conversione di un documento dal formato ePub al PDF è Calibre. È un software gratuito e che è compatibile sia con il Mac che con Windows e con Linux.
Grazie a questo programma è possibile gestire la propria libreria, convertire ebook, eReader e via dicendo.
Innanzitutto ci si deve collegare al sito internet ufficiale di Calibre, quindi bisogna optare per la versione da scaricare adatta al proprio sistema operativo, ed infine cliccare su Download per scaricare il software.
A questo punto le strade si dividono: se usi Windows devi andare sul pacchetto di installazione e accettare i termini dell’applicazione, fare clic su Installa, su Sì e Fine.
Con iOS, invece, si trova l’applicazione nel pacchetto Dmg che contiene Calibre, e si trascina il tutto in Applicazioni.
Ora avvia Calibre, imposta la lingua e per usa il pulsante Aggiungi Libri per cominciare la conversione da ePub a pdf.
Seleziona i documenti o libri che intendi convertire e aspetta che vengano caricati. A questo punto devi selezionare tutti i documenti o libri che vuoi trasformare in Pdf, e cliccare sul pulsante Converti Libri, che si trova a sinistra in alto.
Nella finestra, clicca su PDF per scegliere il tipo di formato Output del documento.
Inoltre devi modificare questi parametri, per evitare che la conversione possa modificare le dimensioni del file: vai sulla sezione Output PDF, spunta la voce Ignora le dimensioni del foglio impostate nel profilo di output’.
Devi anche controllare che sia impostata la voce Letter a Dimensione del Foglio e che la Dimensione predefinita dei caratteri e la Dimensione caratteri a spaziatura fissa sia in un valore massimo di 20, per non ottenere un file con scritte enormi.
Tutti i margini vanno messi al valore 50 (sezione Imposta Pagina).
Ora non ti resta che operare la conversione: schiaccia il pulsante Ok in basso a destra.
Se non ti garba l’idea di installare un software per convertire documenti da formato ePub a formato pdf, lo puoi fare tranquillamente online. Ti serve il programma Online Convert: recati sul sito ufficiale per convertire i documenti (ma anche i video, foto e file musicali) velocemente e gratuitamente, senza neppure registrarti. Il peso massimo dei file supportati è 100MB.
Innanzitutto collegati al servizio, clicca su Scegli File Sfoglia, e seleziona il documento o libro che vuoi convertire scegliendolo dal tuo pc.
Adesso opta per il dispositivo di destinazione del libro o documento da Target Ebook Reader. Puoi anche impostare i bordi delle pagine del Pdf in Add Border, se lo desideri.
Infine, clicca su Convert File per operare la conversione da ePub a Pdf. Potrebbe volerci anche qualche minuto per operare la conversione, ma si tratta di un’attesa abbastanza insignificante rispetto al fatto che si ha potuto convertire il documento gratis e rapidamente.