Il mondo del web è in continua evoluzione e con esso vengono a delinearsi sempre più figure professionali, sempre più ricercate e utili per affrontare le continue trasformazioni a cui andiamo incontro.
L’agenzia SEO è una realtà ormai consolidata da anni, che offre servizi per il posizionamento sui motori di ricerca. Per fare questo, sono necessarie una pluralità di competenze: conoscenza approfondita del marketing tradizionale e di quello digitale, ampie conoscenze informatiche, abilità grafiche e di scrittura e capacità di gestione dei social network. Tutte queste competenze non possono essere possedute da un solo individuo, ma vengono a svilupparsi in un gruppo di persone, o meglio un team, dove ognuno riesce ad approfondire la conoscenza di un determinato processo.
Vediamo nello specifico di cosa si occupa un’agenzia SEO. Innanzitutto, viene fatta un’analisi strategica della posizione attuale in cui l’azienda cliente si trova, per determinarne punti di forza e punti di debolezza e definire insieme quali sono gli obiettivi e se questi sono raggiungibili. A questa analisi segue quella del mercato, intesa come settore d’appartenenza, competitors (diretti, indiretti e complementari) e della domanda (attuale, potenziale e latente). Con tutti i dati a disposizione è possibile delineare una traiettoria da seguire concreta, che ci indica le milestones principali oltre che gli obiettivi finali e le tempistiche.
A questo step, segue lo sviluppo (o la modifica) del sito internet del cliente, sia esso un sito vetrina o un e-commerce, attraverso abilità informatiche e di programmazione. All’interno di questo processo, oltre al programmatore, opera anche il copywriter e il grafico, perché creare contenuti ed immagini idonee sono attività che stanno alla base di una buona ottimizzazione. Al termine di questo processo, il SEO finalmente opererà tutte le sue attività sul sito (SEO ONSITE) e una volta messo online, inizierà con attività di ottimizzazione anche all’esterno del sito (SEO OFFSITE), attività che se svolte nel modo giusto e periodicamente saranno in grado di generare risultati soddisfacenti, non solo dal punto di vista del posizionamento su Google, ma anche da quello delle conversioni se il sito in oggetto è un e-commerce.
Infine, un’attività molto importante per dare visibilità ad un sito, sia questo legato ad un’attività commerciale, ad un personaggio pubblico o ad un brand, è saper gestire in modo corretto i social network di riferimento. Questo richiede abilità di marketing e una buona dose di creatività, per riuscire ad entrare in contatto e destare l’attenzione di utenti sempre più critici ed esigenti.
In definitiva, quando si ha un’attività commerciale in particolare, rivolgersi ad un’agenzia SEO può essere la scelta giusta per migliorare il proprio business e per riuscire ad avere un buon posizionamento sui motori di ricerca.