10 esercizi da fare nel proprio letto

Trovare il tempo necessario per fare del sano esercizio fisico, per molti può essere un vero e proprio problema. C’è chi conduce uno stile di vita troppo sedentario, perché magari impegnato in un lavoro d’ufficio al pc e, una volta a casa, non ha voglia di mettersi ad allenare.

Stesso discorso per chi ha una vita professionale densa di appuntamenti con clienti e fornitori. Idem chi svolge mansioni usuranti e torna a casa distrutto. E chi studia, non si trova di certo in una situazione diversa. Se il tempo di iscriversi in palestra o di correre in un parco, proprio non si trova, ci sono svariati esercizi da fare nel proprio letto che possono dare risultati interessanti quando c’è da perdere peso e da rimettersi in forma. Questi esercizi li abbiamo scritti con l’aiuto del portale: https://benessereelifestyle.it/

Esercizi da fare a letto: perché sono utili?

Gli esercizi da fare a letto nelle prime ore del mattino sono un’ottima opportunità per assicurarsi il benessere della psiche, il più delle volte messo a dura prova dai ritmi concitati della routine, dall’eccesso di stress e dalle continue insicurezze. Onde evitare che le emozioni negative prendano il sopravvento e incidano negativamente nel corso delle ore successive, è bene iniziare la giornata con il piede giusto, svolgendo questi semplici esercizi, tipici di piani di allenamento brevi. L’obiettivo sarà quello di snellire le braccia, i glutei e le gambe e di tonificare l’addome. Il tutto, standosene comodamente a letto, come se si stesse facendo una vera e propria ginnastica del risveglio.

I migliori 10 esercizi da fare nel proprio letto

Quali sono quindi i migliori 10 esercizi da fare nel proprio letto?

Ecco alcune delle proposte più interessanti che numerosi personal trainer di successo suggeriscono a chi è più pigro e non trova il tempo per allenarsi.

1. Esercizio della forbice

Lo svolgimento di questo esercizio ruota sullo sdraiarsi sulla schiena, con i palmi rivolti verso il basso e con le mani sotto ai fianchi. Lo scopo è quello di formare un angolo di 90 gradi con il busto, flettendo leggermente le gambe verso l’alto e cercando di tenerle dritte il più a lungo possibile. Dopodiché sarà possibile abbassarle gradualmente.

I benefici dell’esercizio della forbice riguardano sia gli addominali bassi che le gambe.

2. Sollevamento della gamba con il ginocchio piegato

Lo svolgimento di questo esercizio consiste nello sdraiarsi lateralmente e nel tenere il ginocchio piegato. In seguito, occorre puntare le dita del piede e allungare la gamba sino ad allinearla con il resto del corpo.

Le aree che giovano dell’esercizio del sollevamento della gamba con il ginocchio piegato sono principalmente le cosce, i glutei e l’addome.

3. Esercizio per l’interno coscia

Intento di base di questo esercizio è quello di snellire le cosce. Ciò è possibile se lo svolgimento avviene in maniera corretta: una volta alzate le gambe, occorre divaricarle formando un diamante attraverso l’unione dei piedi. La posizione ottenuta va mantenuta per l’intera durata dell’esercizio. Poi è necessario sollevare leggermente il bacino dal letto e guidare i piedi verso l’alto. Infine, l’esercizio per l’interno coscia si conclude, riportando i fianchi verso il letto.

4. Esercizio della bicicletta

Uno dei più semplici esercizi da fare a letto. É sufficiente sdraiarsi sulla schiena, piegare le gambe e avvicinare i talloni quanto più possibile ai glutei. Dopodiché le braccia vanno distese verso i fianchi. Partendo da questa posizione, è possibile sollevare leggermente i glutei, tenendo i talloni ben saldi a terra e provando a sollevare i piedi in alternanza. Grazie all’esercizio della bicicletta, addominali e glutei appariranno più tonici che mai. Riprendere la migliore forma possibile, grazie ad un esercizio come questo, sarà cosa piuttosto agevole, a patto che ci sia costanza.

5. Esercizio per i glutei

Altro esercizio facile da dare a letto. Basta posizionarsi in quadrupedia e appoggiare le mani e le ginocchia, tenendole a distanza. Le spalle poi devono essere allineate alla stessa altezza dei polsi. La posizione in oggetto va tenuta per una dozzina di secondi per poi procedere in seguito al rilascio. Cinque sessioni da tre con due minuti di pausa tra l’una e l’altra danno importanti benefici al fisico.

6. Plank

Un esercizio che ultimamente va per la maggiore tra chi desidera avere un fisico più scolpito. Per il corretto svolgimento, è opportuno mettersi in posizione prona e provare a sorreggere il peso di tutto il corpo sui piedi, sulle mani, sui gomiti e sugli avambracci. L’importante, però, è provare a mantenere la schiena il più eretta possibile. Per risultati di un certo livello, il plank, come esercizio da fare a letto, va ripetuto una decina di volte al giorno. Per chi è meno allenato, in fase iniziale, si può partire con cinque sessioni.

7. Addominali con cuscini

Due cuscini possono rivelarsi utili anche nell’ottica di una sessione di allenamento veloce. Bisogna solo metterli in una qualsiasi parte del letto. Una volta poggiati i piedi sui cuscini, bisognerà provare a portare la parte superiore del corpo verso le gambe. Possibilmente, questo esercizio va effettuato in dieci sessioni da cinque nelle prime ore del mattino, visto il basso quoziente di difficoltà.

8. Addominali laterali

Posizionandosi supini, tutto ciò che è necessario fare è piegare appena appena le gambe e le braccia dietro al capo. Dalla posizione in oggetto, bisogna lentamente risalire, portando a termine una torsione, dove si tocca con il gomito sinistro il ginocchio destro e viceversa.

9. Esercizio della pinza

Un esercizio da effettuare solo se si è già allenati. Una volta distesi supini, occorre portare le braccia sopra al capo e tendere le gambe. La risalita va effettuata gradualmente con l’intento di arrivare ad una posizione da seduti. A questo punto, bisognerà provare a toccare le punte dei piedi con le mani. Il quoziente di difficoltà di questo esercizio è superiore agli altri. Perciò, è bene partire con tre, poi con cinque, poi con sette e infine con 10 volte.

10. Addominali a cerchio

Concludiamo la raccolta dei migliori 10 esercizi da fare nel proprio letto con un’alternativa volta a migliorare l’aspetto di addominali e gambe. Una volta in posizione supina con le gambe, è opportuno distendere le braccia lungo i fianchi ed iniziare ad alzarle una alla volta in alternanza con la gamba opposta.

Tenendo gli addominali contratti, sarà necessario provare a formare dei cerchi con le gambe.

Conclusioni

Con questi 10 esercizi da fare nel proprio letto, tornare in forma nel breve periodo non sarà di certo un miraggio. Così, anche i più pigri, adesso, non avranno più scuse. Basta davvero qualche piccolo accorgimento per riprendere la migliore condizione fisica. Anche standosene comodamente a letto.