Generalmente sono le donne a riunirsi in una stanza, con un bicchiere di vino tra le mani, per parlare di moda; sono sempre le donne che si ritrovano tra di loro o da vicino o per telefono, a discutere per ore di cosa indosseranno a quel fatidico appuntamento con l’uomo dei loro sogni. Sono ancora le donne, che trascorrono ore davanti allo specchio, per valutare se quel vestito piuttosto che quell’altro, fa per loro.
I tempi, però, sono cambiati o forse più semplicemente gli uomini sono usciti fuori per la loro natura narcisistica e vanitosa, come forse non avevano mai avuto occasione di fare, in passato.
Oggi anche gli uomini hanno le loro personali estetiste, curano la pelle del viso con creme di altissimo livello e indossano solo capi che li vestono alla perfezione.
Ma quanto questo nuovo uomo “moderno” piace alle donne?
Indubbiamente, quando andiamo ad un appuntamento per la prima volta con un uomo, vogliamo che si presenti al meglio ma non certo che sia più esperto di noi sul modo di fare le sopracciglia o sull’ultimo capo alla moda, che dovremo indossare.
In tanti casi, ci si ritrova a sentirsi giudicate per l’abito o il pantalone scelto, poiché non ci dona abbastanza; bisogna chiarire che una cosa è suggerire ad una donna un abito che le si vuole vedere addosso, un’altra è darle consigli di moda.
Non si fa! Gli uomini, in fatto di moda, a meno che non siano dei guru del glamour, devono stare al loro posto.
Uomini e moda: amore e odio
Dalla scelta delle scarpe, a quella del profumo oggi gli uomini sono diventati più bravi delle donne; conoscono il negozio migliore in cui andare ad acquistare, notano se hai una calza sfilata, hanno da ridire sulla scelta dell’intimo e sono assolutamente intransigenti sull’utilizzo delle ballerine come scarpe casual.
Le passioni maschili a differenza di quelle femminili, che generalmente sono come la primavera ovvero sbocciano ma solo per un periodo di tempo, sono molto più durature e spesso diventano ossessioni vere e proprie. Se il tuo fidanzato o tuo marito si appassiona ad un argomento piuttosto che ad un’attività, riesci a distoglierlo da quest’ultima?
La risposta è no. Una volta che un uomo si appassiona a qualcosa, la sua diventa fissazione. Tempo fa si portava la barba lunga e folta in stile Hipster ? Non c’è stato verso, quasi tutti quelli che si conoscevano di sesso opposto a quello femminile, l’hanno portata. Alcuni non erano riconoscibili, non li si poteva guardare ma pur di essere alla moda, gli uomini passavano ore a perfezionare la loro barba.
Bisogna fare molta attenzione a dire al nostro compagno che sta bene vestito in un determinato modo o indossa delle scarpe che ci piacciono, probabilmente da quel momento in poi non vestirà mai più in modo diverso.
Chiaramente non bisogna fare di un’erba un fascio, ci sono uomini che amano mantenere lo stile finto trasandato o al contrario amano le scarpe e un abbigliamento classico e non lo cambieranno mai. Dipende molto dal loro concetto di stile, a quanto tengono ad apparire.
La moda per gli uomini è questione di interesse, a volte purtroppo ne mostrano troppo o lo fanno per la causa sbagliata.
Sfatiamo il mito dell’uomo perfetto e profumato: alle donne non piace. Curarsi sì, esagerare no!