Aloha Ecology srl è al servizio degli imprenditori veneziani nello smaltimento dei rifiuti
In località Due Carrare (PD) ha sede operativa la Aloha Ecology srl, azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti industriali ed attiva nelle provincie di Padova e Venezia.
La società vanta una solida esperienza nella gestione ambientale ed offre servizi altamente professionali, in cui la necessità di trattamento degli scarti di produzione incontra la volontà di salvaguardia dell’ambiente.
La Aloha Ecology srl si propone agli industriali veneziani come solido punto di riferimento nello smaltimento di rifiuti derivanti da attività produttive di differente natura.
La legge lo impone, per Aloha Ecology srl è una vocazione
Sostenere la sostenibilità: la missione è diffondere un atteggiamento ecologico nella gestione delle risorse
Il rispetto dell’ambiente è il principio ispiratore di Aloha Ecology srl ed è ciò che l’azienda promuove attraverso la sua attività.
Scegliendo di occuparsi di gestione di rifiuti, la Aloha Ecology srl contribuisce attivamente alla protezione ambientale.
Ma, soprattutto, scegliendo di occuparsi di gestione dei rifiuti, la Aloha Ecology concorre a diffondere la cultura della sostenibilità.
E da quanto si evince visitando il sito del comune di Venezia, l’amministrazione sembra viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda.
La giunta lagunare ha lanciato, infatti, il progetto ” Venezia Sostenibile”, destinato alle imprese profit e no profit del territorio veneziano.
Le aziende aderenti all’iniziativa che mostrano una gestione socialmente responsabile dell’attività produttiva, ivi compreso il rispetto per l’ambiente, otterrebbero una certificazione di qualità.
Al di là degli eventuali riconoscimenti, resta il fatto che in Italia il corretto smaltimento dei rifiuti è un obbligo di legge.
Tuttavia, la normativa assume una posizione differente nei confronti dei rifiuti prodotti da attività industriale e d’impresa, rispetto ai rifiuti di origine urbana, prevedendo procedure di gestione diversificate.
Mentre, infatti, i rifiuti urbani e il relativo smaltimento sono di competenza delle P.A., per gli scarti di produzione occorre fare riferimento ad aziende private specializzate, come la Aloha Ecology srl.
Lo smaltimento dei rifiuti, nella filosofia aziendale della Aloha Ecology srl, si colloca all’interno di un più ampio progetto di salvaguardia ambientale, in cui il cliente viene coinvolto.
La Aloha Ecology srl offre ai suoi clienti un sistema globale integrato, per la gestione completa delle problematiche ambientali connesse all’attività produttiva ed un sistema di supporto continuo e diretto: in questo modo le aziende clienti sperimentano, concretamente, la semplicità del fare impresa nel rispetto dell’ambiente.
E la Aloha Ecology centra, dal canto suo, l’obiettivo di promuovere un atteggiamento di imprenditorialità ecocompatibile.
Dalla parte dell’ambiente è dalla parte del cliente
Sono numerosi i vantaggi di affidarsi ad Aloha Ecology srl per le imprese veneziane
Aloha Ecology srl gestisce qualunque tipo di rifiuto speciale, pericoloso e non.
Tutte le aziende di Venezia possono, perciò, rivolgersi alla Aloha srl, per l’assolvimento degli obblighi di smaltimento degli scarti di produzione, nella certezza di vedere soddisfatte le proprie specifiche esigenze.
Questo è possibile perché, oltre al parco mezzi proprio e all’impianto di proprietà, l’azienda può disporre dell’uso di mezzi ed impianti di aziende terze, specializzate nella gestione di procedure particolari entro la filiera di trattamento dei rifiuti, con le quali intrattiene rapporti di partenariato.
Aloha Ecology srl si occupa di smaltimento e di recupero di rifiuti, trattando gli scarti secondo la piramide della sostenibilità della gestione dei rifiuti.
Secondo quanto prescritto dal D.Lgs 152/06, si considera rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi”.
Insito in tale definizione è che esistono rifiuti per i quali non sia ancora giunto il momento della discarica.
Quando il ciclo vitale di un prodotto di scarto non è ancora concluso, lo smaltimento rappresenta l’opzione meno ecosostenibile di gestione del rifiuto stesso.
Aloha Ecology opera con questa consapevolezza ed è pertanto orientata alla valorizzazione dei rifiuti.
I materiali di scarto affidati all’azienda sono sottoposti ad una procedura di valutazione di possibili ulteriori impieghi.
Esistono tre alternative allo smaltimento, che lo precedono logicamente: il reimpiego, il recupero e l’incenerimento finalizzato a produzione di energia.
In ciascuna delle tre procedure, il rifiuto torna a cedere utilità, con vantaggio economico per l’azienda che deve smaltire ed un impatto environmentally friendly.
Aloha Ecology srl offre ai suoi clienti tali alternative, per coerenza con l’impegno assunto nei confronti dell’ambiente ma, comunque, per effetto degli accordi stretti con le aziende con cui collabora.
Gli imprenditori Veneziani che scelgono Aloha Ecology srl per la gestione degli scarti di produzione, possono contare su un servizio completo e personalizzato, con soluzioni di smaltimento ad hoc strutturate, secondo le esigenze specifiche della propria azienda e su una assistenza a 360 gradi, che comprende anche la gestione burocratica, la fornitura di contenitori per lo stoccaggio e la consulenza ambientale.
Un occhio alla legislazione: cosa sono i rifiuti speciali
Il corretto smaltimento degli scarti da attività umana è regolamentato, in Italia, dal D.Lgs. 205/10.
Il Decreto ha sostituito un precedente D.Lgs. (il 152/06), emanato in materia di protezione ambientale, e contiene le disposizioni di attuazione della direttiva europea 2008/98 relativa ai rifiuti.
Già il precedente D.Lgs. distingueva gli scarti provenienti da attività produttiva da quelli non correlati all’attività di impresa, definendoli rifiuti speciali.
Secondo le indicazioni contenute nel D.Lgs 152/06, sono considerati gli scarti originati da attività eterogenee quali le agricole e agro-industriali, industriali, artigianali, commerciali e di servizio, ma anche i prodotti residui di opere di scavo, costruzione e demolizione e quelli derivanti dalle stesse procedure di recupero e smaltimento di rifiuti.
Produrrebbero, infine, rifiuti speciali, tutte le attività dell’ambito sanitario.
Una ulteriore distinzione, presente già nel D.Lgs 152/06, fa riferimento al livello di pericolosità degli scarti, stabilito in relazione alla concentrazione di sostanze inquinanti in essi presenti.
Con riferimento ai rifiuti da attività produttiva, costituiscono fonte di grave minaccia, ambientale ed alla salute pubblica, gli scarti derivanti da processi chimici industriali, dall’industria siderurgica, petrolchimica e tessile-conciaria, i liquidi consistenti in oli esausti, solventi e prodotti residui da trattamento dei reflui, gli scarti sanitari anche veterinari e, infine, le vecchie pellicole dell’industria fotografica.
Maggiori informazioni qui: Aloha Ecology smaltimento rifiuti venezia