FARE NUOTO LIBERO ED ESSERE IN FORMA
Il nuoto libero, come sport, è considerato completo, e tra tutti, è il più indicato a tutte le età per mantenersi in forma.
Se esaminiamo pregi e difetti di questo sport, sia a livello dilettantistico che agonistico, possiamo osservare come non esista limite di età, sia in basso sia in alto, e non esista menomazione o malattia per cui, chi pratica questo sport, non tragga giovamento.
Esistono diverse opportunità di praticare del nuoto, anche a livello amatoriale, per tenersi in forma e prepararsi alla fatidica prova costume per l’estate. Per coloro che hanno una piscina in casa, stilare un programma di allenamento quotidiano sarà un piacevole modo di rilassarsi o iniziare la giornata, mantenendosi in forma.
Praticare il nuoto comporta diversi vantaggi. Il corpo trae enorme benessere nel far lavorare tutti i muscoli del corpo, senza sottoporli a sforzo eccessivo, grazie all’acqua che permette di alleggerire il carico della forza di gravità.
Quali sono i vantaggi nel fare del nuoto la propria attività sportiva?
- Riduce il rischio di patologie cardiache: una ricerca americana afferma che mezz’ora al giorno di nuoto riduce il rischio di patologie cardiache. Praticare il nuoto rafforza la muscolatura di petto, spalle e degli arti superiori e inferiori. Se questo sport viene praticato costantemente migliora sensibilmente la circolazione sanguigna e l’afflusso di sangue verso il cuore.
- Mantiene la flessibilità ai muscoli e alle articolazioni grazie ai movimenti dei diversi stili e alle scarse sollecitazioni dei legamenti e giunture, grazie alla quasi totale assenza di sforzo da gravità.
- Aiuta a dimagrire meglio di una dieta: soli 10 minuti di nuoto fanno bruciare più o meno dalle 60 alle 150 calorie, secondo lo stile. Se confrontato con altri sport è facile intuire quanto sia di gran lunga il miglior amico della dieta.
- E’ salutare per chi ha l’asma: è dimostrato che fare esercizi fisici in acqua aiuta grandi e piccoli a evitare attacchi d’asma.
- Rafforza il tono muscolare: l’attività natatoria costante accresce forza e tono della muscolatura, aumenta la resistenza e il benessere dei muscoli in generale. Tutti il corpo risente di questo allenamento e ne trae vantaggio, mostrando evidenti giovamenti persino nell’apparato scheletrico e la postura.
- Riduce lo stress e rende felici: stimolando la generazione di endorfine e offre una senso di rilassamento analogo a quello dello yoga. Movimenti ritmici costanti, il rumore rilassante e costante dell’acqua che viene spostata, equivalgono a un quotidiano esercizio meditativo di yoga
Il nuoto è uno sport per tutte le stagioni. Si pensa al nuoto solo in estate, immersi in acqua a rilassarsi durante le calde e afose giornate estive ma, diversamente dagli altri sport, il nuoto fa bene anche d’inverno, diventando un alleato prezioso contro il freddo.
Con il freddo l’organismo si debilita più in fretta. Consumiamo più calorie e si avverte un senso di stanchezza e malessere diffusi. Oltre ai rimedi medici, indicati per superare i malanni stagionali, possiamo contare sul nuoto, e sull’acqua, per un ulteriore aiuto a combattere il freddo.
Immergersi in acqua a temperatura controllata, quando fuori fa freddo e i nostri muscoli e ossa stanno accusando i primi sintomi di malessere, contribuisce a lenire dolori e prevenire malanni. Basti pensare che l’uomo nasce in acqua, e ha bisogno dell’acqua per sopravvivere, per intuire che l’acqua è un elemento in cui l’uomo si sente a proprio agio e può aiutare a recuperare energie.
Sono sufficienti pochi esercizi al giorno in acqua per sciogliere la muscolatura irrigidita dal freddo. Pochi movimenti in acqua e sentire nuovamente le energie fluire per il corpo e provare quel senso di relax che lenisce lo stress del tram tram quotidiano a cui siamo, purtroppo,abituati.