La scelta di rendere il soggiorno più moderno può rispondere all’esigenza di rinnovare la propria abitazione, e di renderla più confortevole e adatta alla propria visione dello stile.
Rendere il salotto moderno però non è semplice, in quanto arredare questa stanza è abbastanza complesso: bisogna avere delle idee di base sullo stile (che dovrebbe essere coerente con il resto della casa) che si vuole seguire, sui colori, sul tipo di mobilio.
Tantissime persone quindi optano per delle idee già pronte e coerenti, che possono servire da spunto per arredare benissimo il proprio soggiorno in stile contemporaneo, come le soluzioni proposte dal sito Arredamento Pari.
Un soggiorno moderno e in stile contemporaneo non è necessariamente un salotto freddo, anzi. Il giusto arredamento, la corretta scelta delle forme, dei colori può creare un ambiente davvero unico e speciale, dove vivere momenti di relax e dove passare dei momenti con i propri amici. Ci vuole solamente un po’ di gusto e di occhio nell’insieme per evitare di caricare troppo il proprio salotto (ricordiamo che lo stile minimalista e moderno tende piuttosto a ridurre la quantità di arredi) e ricreare un ambiente piacevole dove trascorrere i propri momenti liberi.
Fra i diversi tipi di arredo moderno, quello industriale è uno di quelli che negli ultimi anni sta andando per la maggiore. Si tratta di un mix di materiali come mattone, ottone, ferro, legno, sempre cercando di mantenere però uno stile minimalista. Lo stile industriale può essere arricchito e si sposa alla perfezione con la tecnologia e con qualche colore più acceso, per dare un’anima al proprio soggiorno.
Se invece siete amanti della creatività, potete anche optare per lo stile pop, che non è mai davvero tramontato.
Se invece siete ossessionati dalla tecnologia, sappiate che potete arredare il vostro salotto anche con lei, scegliendo colori neutri e accessori tecnologici, e poi illuminando il tutto in modo da far risaltare la modernità del vostro soggiorno. Cercate sempre di mantenere uno stile armonico e coerente e non fate troppi mix o il risultato potrebbe sfociare nell’eccesso e quindi nel kitsch.
Che colori privilegiare nei soggiorni moderni? Quelli che preferite, evitando però di eccedere con colori accesi; ricordate che le tinte naturali come legno, pietra, mattone, ferro sono perfette e non passano mai di moda. I colori ideali per il soggiorno moderno sono bianco, grigio nelle sue varie tonalità, nero, marrone scuro. Potete anche combinare i colori in modo da creare un contesto unico e personale ma non aggiungete troppi colori accesi, basta qualche particolare.