Il Dipartimento di Psicologia dell’Università del New Messico si è interessata al fenomeno dei trombamici, ecco cosa è emerso dai loro studi
A catturare l’interesse del Dipartimento di Psicologia del New Messico è stato il fenomeno, sempre in maggiore espansione, dei cosiddetti “trombamici”o “amici di sesso” sul quale hanno deciso di effettuare un vero e proprio studio, volto a capire su quali basi si fonda questo genere di rapporto e quali sono le aspettative dei partner, se così li possiamo definire.
Trombamicizia è il temine coniato per identificare due persone che regolarmente fanno sesso per il gusto di farlo, senza intraprendere una vera e propria storia d’amore tra di loro. È una relazione di fatto senza impegni, vincoli e responsabilità, estremamente diffusa tra i ragazzi di età compresa fra i 16 ed i 30 anni ma, ciò non vuol dire che manchino anche casi di 40enni, 50enni ed oltre in cerca di trombamici o trombamiche.
Avere una relazione senza vincoli, che permette di dare libero sfogo ai propri bisogni sessuali, a quanto pare, è molto più pratica e semplice da gestire rispetto ad un tradizionale rapporto di coppia. Ma cosa implica questo tipo di rapporto e quali sono gli aspetti positivi da cui trarre vantaggio?
Dagli studi effettuati dal dipartimento di Psicologia dell’Università del New Messico è emerso che fare regolarmente sesso con la stessa persona senza però avere con essa una relazione fissa comporta non pochi vantaggi: più spazio per se stessi e per coltivare le proprie passioni (uscite con gli amici, sport…), nessun obbligo di conoscere i parenti della fidanzata e trascorrere con loro lunghe ed interminabili pranzi o cene, nessun obbligo di sopportare e supportare la partner nelle giornate più difficili, di dover risultare simpatico alle sue amiche, di gestire scatti d’ira nel periodo premestruale e nessun rischio di dover trascorrere con lei una folle giornata di shopping sotto il periodo dei saldi. In questo genere di rapporti vengono meno anche i numerosi litigi per gelosia o altri frivoli motivi. Bisogna tuttavia prendere in considerazione il fatto che non vi è alcuna garanzia che ogni incontro sia realmente soddisfacente per entrambi.
Ovviamente il punto di vista cambia a seconda del sesso: per gli uomini è molto più semplice e conveniente non impegnarsi un rapporti duraturi, questo proprio per la natura dell’uomo che vive la sessualità in maniera leggermente diversa rispetto la donna. Per loro,infatti, il discorso cambia perchéstatisticamente, il rischio che scatti l’innamoramento è più alto. Questo perché le donne sono un popolo di sognatrici.
In altre parole le trombamiche, per l’uomo, non sono altro che ragazze in cerca di sesso con cui intraprendere un rapporto basato esclusivamente sull’atto fisico, senza alcun tipo di aspettative in ambito sentimentale ma, solo per soddisfare il loro istinto sessuale. Mentre il trombamico è per la donna un potenziale partner da testare per un probabile rapporto a lungo termine, con la speranza che tra un incontro e l’altro nascano dei sentimenti