Oggigiorno gli ebook sono sempre più venduti, grazie alla loro economicità, fruibilità e alle tante piattaforme che ne permettono l’acquisto. Generalmente ne esistono di tre tipi diversi: quelli redatti da scrittori emergenti che vogliono farsi conoscere, le versioni digitali dei libri di scrittori affermati e gli ebook redatti da professionisti per le loro strategie di marketing. In ognuno di questi casi, però, bisogna chiedersi come scrivere un ebook vincente, che venda e sia letto.
Di seguito troverai tutti i migliori consigli per scrivere un ebook di successo, che ti porti ad ottenere la fama desiderata o a raggiungere gli obiettivi preposti.
Progettalo e strutturalo
Questa è la regola fondamentale applicabile ad ogni progetto, non solo alla stesura di un ebook vincente che venda e ti aiuti a raggiungere gli obiettivi preposti. Ogni volta che ci si avvicina alla realizzazione di un contenuto testuale, sia questo un libro, un racconto o un ebook informativo, bisogna impostare una fase di progettazione e strutturazione, che ci permetta di lavorare in modo migliore e più veloce.
Indipendentemente dal tipo di ebook che si deve realizzare, è fondamentale abbozzare una sinossi e una scaletta, le quali più saranno dettagliate, più faciliteranno il lavoro futuro. In caso di un ebook romanzesco sarà inoltre necessario creare le varie schede del personaggio, creare l’ambientazione e descriverla dettagliatamente.
Ovviamente anche il soggetto, ovvero la trama, dovrà essere strutturata in modo attento e preciso, così da poter procedere con la stesura senza intoppi e senza incongruenze a livello contenutistico. Questo è un consiglio valido applicabile ad ogni ebook, sia di tipo romanzesco che informativo.
Se stai scrivendo un libro in versione digitale devi sapere fin da principio come inizierà e come finirà prima di iniziarne la stesura, cercando di schematizzare nel modo migliore anche tutte le peripezie. Questo ti permetterà di procedere con la stesura senza mai fermarti a riflettere su cosa potrebbe o dovrebbe succedere, e soprattutto ti permetterà di avere una visione di insieme grazie alla quale potrai creare una storia sensata e priva di errori, buchi di trama e incongruenze.
Un ebook di tipo informativo, o comunque tecnico, deve invece essere progettato dal punto di vista contenutistico per non andare fuori tema, per la raccolta delle informazioni e per non essere prolissi. Prendi un libro sul marketing ad esempio: senza una traccia che descriva esattamente cosa vuoi trattare e in che modo, potresti scrivere trattati di migliaia di pagine. Quello che devi fare è invece creare un indice dei capitoli da trattare.
Trova la giusta forma giusta
Se stai scrivendo un ebook fantasy potresti decidere di rivolgerti ad un pubblico di dodicenni, magari scrivendo un romanzo young-fantasy alla Twilight, come ad un pubblico di adulti, magari scrivendo un Dark Fantasy alla Trono di Spade. Se stai scrivendo un ebook sul marketing potresti decidere di rivolgerti a tutti coloro che non conoscono questo settore, oppure a tutti gli esperti, con un libro specifico, tecnico e dettagliato.
Per questo, quando ci si approccia alla stesura di un ebook, è necessario trovare una propria forma, un proprio stile, che sia adatto ad un determinato target di riferimento, così da massimizzare la forza espressiva del testo e assicurarsi il raggiungimento dell’obiettivo preposto, sia quello di creare un testo piacevole che venga apprezzato e letto da molti, sia quello di creare un testo di riferimento che ti aiuti a divenire un punto di riferimento nel settore.
Questa è ovviamente una cosa che va decisa in fase di progettazione, perché un taglio diverso potrebbe anche significare una trattazione diversa di un argomento.
Mettiamo caso che si voglia scrivere un ebook sul marketing: Angelo Rossi potrebbe scrivere un ebook introduttivo e informativo generale sul marketing, sulle leggi immutabili e il suo funzionamento, adatto a tutti i più giovani o a chi non conosce il settore. Alvise Canal potrebbe invece decidere di focalizzarsi su un determinato aspetto del marketing, come la creazione di funnel di lead generation e la creazione di lead magnets.
Certo si parla sempre dello stesso macro argomento, ma con uno stile e un taglio completamente diverso.
Chiedi ad un esperto
Tutti sono capaci a scrivere, pochi sono capaci a scrivere bene.
Spesso la scrittura di un ebook è associata ad un’attività di marketing o di brand awareness, quindi, per far si che la strategia risulti essere efficace, è necessario che l’ebook sia scritto nel modo migliore. La via più proficua ed efficace per far questo è sicuramente rivolgersi ad un professionista del settore, ovvero a qualcuno che si occupi di ghostwriting.
Un ghostwriter è uno scrittore fantasma, ovvero colui che redigerà i tuoi contenuti testuali a seconda delle tue indicazioni, senza pretenderne la proprietà intellettuale. Questa è una figura professionale molto ricercata da professionisti che desiderano creare testi per le proprie strategia, ma anche da calciatori, attori e personaggi famosi che desiderano dare alla luce le proprie biografie.
Se il budget imposto non te lo permette, puoi sempre procedere alla stesura del tuo ebook autonomamente, per poi richiedere un servizio di correzione o di editing, benché i risultati migliori si ottengano con un professionista.
Correggilo, revisionalo e chiedi aiuto
Per un ebook vincente valgono gli stessi identici accorgimenti di un romanzo. Quando hai finito la stesura della prima bozza, non passare subito alla pubblicazione, ma correggilo, revisionalo, perfezionalo e fallo leggere a qualcuno di cui ti fidi.
Quello che ti consiglio, appena finita la prima bozza, è di metterlo in un cassetto per due settimane, senza mai riprenderlo in mano. Scadute le due settimane potrai finalmente tirarlo fuori e correggerlo, trovando centinaia di errori che prima non avresti trovato. Insomma, devi prenderti un piccolo periodo di pausa per leggerlo con più lucidità e oggettività.
Infine chiedi a qualche amico, magari a qualche appassionato degli argomenti trattati, così che possa darti un feedback prezioso con il quale perfezionare il tuo ebook. Ma mi raccomando: sii disposto ad ascoltare e accettare i giudizi altrui, o sarà del tutto inutile se cerchi solamente delle rassicurazioni.