mansarda

Come arredare una mansarda con mosse salva spazio

Vivere in una mansarda, o trasformarla in uno studio, può essere qualcosa di molto affascinante. Infatti questi piccoli spazi possono essere altamente personalizzati e resi unici, perfettamente vivibili. Però molto spesso la mansarda è anche per definizione una zona piccola, e come tale bisogna cercare di utilizzare in modo intelligente gli spazi che si hanno a disposizione.
Nessuna mansarda è scomoda, se si sanno sfruttare alcuni consigli per renderla più accogliente per tutti.
Innanzitutto quando parliamo di mansarda ci riferiamo ad un locale che viene ricavato nel sottotetto; può essere più o meno grande e più o meno alta. In genere più è alta, più è vivibile; anche se però bisogna tenere conto che una mansarda può essere molto fredda d’inverno e calda d’estate, quindi sono questioni da tenere da conto se si vuole rinnovare o arredare un locale come questo.
Detto questo, possiamo passare a vedere qualche consiglio e qualche mossa salva spazio per riuscire ad arredare in maniera intelligente la mansarda, comprese quelle zone più basse che in genere non vengono sfruttate appunto perché considerate ‘non vivibili’.
• Un primo consiglio è quello di far fare mobili su misura per le zone più basse della mansarda. In questo modo si avrà la possibilità di usare tutti, ma davvero tutti gli spazi, anche quelli più stretti. Per esempio nelle zone più basse della mansarda, dove camminare può non essere agevole, si può ricavare un ottimo spazio per riporre documenti e libri, o anche un piccolo salotto tv dove stare seduti. Nella maggior parte dei casi bisogna ricorrere a mobili su misura perché non sempre se ne trovano di adatti in larghezza ed altezza; quello che servono sono mobili che si sviluppano in orizzontale più che in verticale.
• Cucina su misura. Se vivete in una mansarda e volete arredarla, da questo punto non si scappa: la cucina deve essere scelta necessariamente su misura. La soluzione è la migliore per salvare gli spazi a disposizione.
• Usare mobili contenitori. Il modo migliore per salvare lo spazio (e non solo in caso di mansarda) è quello di utilizzare dei mobili contenitori, bassi e lunghi, come anche letti contenitori, dove riporre libri, vestiti, e tutto quello che si usa periodicamente.
• Se la mansarda è molto piccola, si può utilizzare un mobile trasformabile come tavolo, e usare sedie pieghevoli e che possano essere appese.
• Usa il bianco per arredare. Si tratta della soluzione migliore per far sembrare gli spazi più grandi ed anche meno oppressivi, soprattutto quando la mansarda non è molto grande. Per non esagerare con il bianco, usa anche colori pastello e chiari: danno l’illusione di avere uno spazio più grande. Cerca di alternare anche l’arredamento usando colori più accesi, come se fossero quelli di un quadro.
• Crea un ambiente nuovo. Se la mansarda della tua casa è disabitata ed è diventata una soffitta, puoi sempre usarla per fare un ambiente nuovo; per esempio, può diventare una perfetta zona studio, o una zona relax, un salotto in più dove guardare la tv con gli amici. In questo caso non dovrai neppure preoccuparti di inserirci la cucina o la stanza da letto.
• Illumina dal tetto. Uno dei più grandi problemi nell’arredare la mansarda è permettere ad aria e luce di entrare. La soluzione migliore è quella di dotarsi di finestre sul tetto, che sono perfette per illuminare in modo economico la stanza (tutto il giorno la luce sarà sempre catturata al massimo) e di notte regalano una romantica visione stellata. Per illuminare la sera, opta per lampade a led e per lampade senza lucernario, perché il soffitto è troppo basso.