Amate leggere? Quello della lettura è un piacere condiviso in tutto il mondo, e da quando si possono scaricare libri anche da internet, questa passione è diventata davvero senza alcun limite nel mondo.
Quando si vogliono scaricare dei libri dal web, però, bisogna anche rispettare le norme sui diritti d’autore e capita spesso di incappare in siti pirata. Come evitare questa spiacevole situazione? Molto semplicemente bisogna optare solamente per i siti che permettono di scaricare i libri legalmente. Non solamente grandi opere classiche (ormai senza diritti d’autore, e quindi facilmente rinvenibili sul web) ma anche altri testi come per esempio libri scientifici, testi di laurea, libri rosa, noir, gialli, dell’orrore e via dicendo.
In alcuni casi è possibile anche reperire libri come materia di studio… ed il tutto gratuitamente, perché sempre nel rispetto dei diritti d’autore.
Online, sui siti che vedremo, i libri possono essere disponibili in diversi formati fra cui Txt, Pub, Html, Pdf ecc.
Esistono diversi siti che permettono di scaricare libri di ogni tipo, sia antichi che più moderni, in vari formati per poterli leggere ovunque si voglia e quando si voglia. Dai grandi classici alle ultime uscite, rendono disponibile il piacere della lettura completamente gratis.
Il primo grande sito che si occupa di raccogliere titoli di ogni tipo e di permettere di scaricarli in modo del tutto gratis è Progetto Gutenberg. Si tratta di una immensa biblioteca online, che è nata nel 1971. Contiene moltissimi libri, circa 45 mila, soprattutto classici, e permette di scaricarli gratis. I libri sono disponibili in più lingue.
Classic Book Shelf consiste in un sito che si occupa soprattutto di raccogliere libri classici. Ha una schermata molto minimal e un po’ vintage ma il motore di ricerca funziona molto velocemente.
Page By Page Books è un sito che contiene tantissimi classici, ma anche alcuni discorsi inaugurali di presidenti statunitensi… nel caso vi interessassero…
Planet Book è un sito gratuito che raccoglie tanti classici ma anche altri libri famosi della letteratura mondiale. Anche BookRepublic è un ottimo sito che permette di scaricare libri gratis da internet in modo rapido e semplice.
LiberLiber è un sito internet che ha a disposizione una vasta serie di classici. Si scaricano gratuitamente sia in formato eBook, che è quello più diffuso, che in formato Epub.
Per chi ama i classici, e non solo quelli europei, il sito perfetto per scaricare libri gratuiti è Persesus Digital Library che contiene anche libri arabi, tedeschi, classici greci e latini, libri americani del XIX secolo anche in lingua originale, oltre che in inglese.
Gli amanti del giallo apprezzeranno Top Mistery, dedicato solamente al noir ed al giallo, anche se si trovano anche titoli horror.
Ultimabooks è un altro ottimo sito dotato anche di una sezione che raccoglie alcuni titoli gratuitamente.
Archive.org è un sito abbastanza particolare rispetto a quelli che abbiamo visto fino a questo momento. Infatti si tratta di un sito che si propone di ‘preservare la memoria collettiva’. Non contiene solamente libri, ma anche musica e film considerata di rilievo storico e culturale, tutti accomunati dalla mancanza di diritti d’autore.
Più moderno e completamente in italiano, invece, Mondadori Store al suo interno si trova una bella sezione di Ebook gratis di vario genere, dal giallo al rosa, allo storico.
Amazon contiene una sezione di libri in formato elettronico che possono essere scaricati gratuitamente; ci sono titoli più o meno recenti e spesso proposte molto interessanti.
Per chi abbia il pallino della scienza, FreeScience.info invece propone una vasta serie di testi scientifici (anche tesi di laurea) alcuni anche in Italiano, ottimo per chi sia alla ricerca di validi e recenti testi scientifici.