Come applicare la cera per capelli

Per disciplinare le ciocche ribelli e per avere i capelli sempre in ordine riuscendo a sfoggiare uno stile perfetto molte persone utilizzano la cera per capelli. Si tratta di un ottimo prodotto in quanto consente di dare ai propri capelli la forma e la direzione che si desidera consentendo di sfoggiare fantastici look.

Nonostante si tratti di un prodotto utilizzato da molte persone- tanto uomini quanto donne- non tutti sanno come applicare la cera per capelli nella maniera corretta e la utilizzano senza riuscire a massimizzarne le proprietà e le qualità.

Quando non si sa come fare, si potrebbe chiedere consiglio al proprio parrucchiere di fiducia o diversamente affidarsi a delle piattaforme online come ilmigliorepericapelli.it website che si occupano di spiegare ai propri lettori come creare un look perfetto.

Cera per capelli: come si applica

Prima di applicare la cera per capelli è importante domandarsi come farlo. Prima di tutto bisogna sottolineare che questa può essere usata sia sui capelli umidi che sui capelli secchi ed in entrambe i casi consente di realizzare una bella pettinatura.

Non c’è da preoccuparsi in quanto usare la cera per capelli è molto semplice. La prima cosa da fare è scegliere quali sono le ciocche sulle quali si desidera applicarla e modellarle con le dite per poi passare a spalmarci sopra una modesta quantità di cera per dare loro la forma che si vuole.

E’ bene ricordare che la cera deve essere resa lavorabile e che per questo motivo è opportuno modellarla attraverso la frizione delle mani. Quando la noce di cera sarà sufficientemente calda si può passare all’applicazione sulla ciocca e concludere con l’uso del pettine.

Cera per capelli: quale scegliere

Tenuto conto che si tratta di un prodotto che deve essere applicato sulla testa e che per sua natura è sufficientemente aggressivo il consiglio è quello di scegliere una cera per capelli di buona qualità, propendendo per una professionale rispetto ad una acquistata a basso prezzo.

Sul mercato sono disponibili diverse cere per i capelli ma prima di acquistarle è bene porsi delle domande. Prima di tutto bisogna soffermarsi sulla qualità e successivamente capire quella che è più adatta al proprio tipo di capello, chiedendo consiglio ad un parrucchiere se si è in dubbio su quale acquistare. Rispetto al comune gel la cera per i capelli ha il vantaggio di non indurirli e di conseguenza di non renderli secchi.

Una cera per capelli di tendenza è la cera ad acqua modellante, ottima per creare un look ad effetto bagnato. Questa viene utilizzata da moltissimi uomini in quanto tende a valorizzare prevalentemente il capello più corto rispetto a quello più lungo. L’aspetto positivo di questa cerca è che modella perfettamente i capelli senza ungerli e può essere rimossa molto facilmente.

Capelli corti o capelli lunghi: cosa cambia?

Una domanda molto frequente è se la cera possa essere utilizzata anche per dare forma ai capelli lunghi. La risposta a tale quesito è affermativa ed anche chi ha un capello lungo può ottenere ottimi risultati.

Chi ha i capelli molto corti deve prestare attenzione alla quantità di cera che utilizza. Bisogna tenere presente che si tratta di un prodotto applicato sulla testa e che per questo motivo bisogna evitare che al cuoio capelluto venga impedito di respirare normalmente. Il consiglio è quello di usare una piccola noce di cera in modo da evitare di applicarla anche sul cuoio capelluto.

Per coloro che hanno i capelli lunghi la cera è un’ottima soluzione per riuscire a modellare le ciocche. Il problema della respirazione del cuoio capelluto in tal caso non sussiste in quanto il prodotto deve essere applicato semplicemente sulla lunghezza.