Baby sitter: come sceglierla e le principali mansioni

La baby sitter, è una figura professionale, che ha il compito di occuparsi di neonati e bambini, all’interno di un ambiente domestico o comunque familiare per il piccolo. È dunque una professione completa e piena di responsabilità ovvero, quelle che sono richieste per le mansioni di una famiglia.

La baby sitter, solitamente si sostituisce ai genitori, quando questi non possono occuparsi dell’accudimento dei propri figli, somministrando un concreto aiuto nei confronti della famiglia. Questa figura professionale ha svariate funzioni, prima tra tutte la distrazione ed il sostegno dei bambini, ma risponde anche ad altre esigenze, in base alle situazioni e alle richieste dei minori.

Diventa per loro compagna di giochi e si occupa anche della preparazione dei pasti, dell’igiene personale, dello svolgimento dei compiti scolastici e del trasporti dei piccoli a scuola.

Il lavoro della baby sitter si svolge solitamente al domicilio, nell’abitazione della famiglia che ne richiede il servizio. Gli orari di lavoro cambiano in base ai bisogni dei genitori o della figura. Spesso le persone in questione, sono richieste solo per poche ore al giorno, per cui l’assunzione riguarderà formule part – time.

Riassumendo le principali mansioni di una baby sitter, possiamo dire che le più importanti riguardano il prendersi cura dei bambini e vigilare in maniera adeguata e professionale, preparare le attività di gioco, curare l’igiene e preparare loro i pasti, saper ascoltare le richieste dei bambini accompagnandoli durante le ore di lavoro in tutte le attività espressamente richieste dalle figure di riferimento.

I requisiti fondamentali di una valida baby sitter

Uno dei requisiti principali che deve possedere una baby sitter, come indicato in questo articolo, è quello di essere automunita o comunque possedere una patente di guida.

Un’altra caratteristica richiesta è poi la capacità di rispondere in maniera positiva alle situazioni di emergenza, così da poter assistere in maniera adeguata ai bambini, per fornire loro una fonte di sicurezza. Di fondamentale importanza sono le competenze nell’ambito della sicurezza domestica e sulle operazioni di primo soccorso in ambito pediatrico.

La baby sitter inoltre, deve possedere capacità creative, oltre che un forte senso di responsabilità, doti comunicative e forte senso di empatia. Infatti tale figura professionale deve essere capace di mettersi in relazione con i bambini in modo del tutto naturale.

È altrettanto importante, che questa figura professionale sappia interloquire in modo costruttivo con i genitori, per adattarsi al meglio alle disposizioni della famiglia. Una valida baby sitter dunque, deve possedere padronanze in ambito socio – educativo, oltre che sanitario.

Inoltre deve essere dotata di conoscenze nella cura dei bambini ed essere creativa, per poter inventare giochi educativi e costruttivi, così da poter insegnare qualcosa ai minori, attraverso il gioco non facendoli annoiare durante l’apprendimento.

Ovviamente, come in tutti i casi in cui si lavora a contatto con delle persone, la persona che avrà questo incarico, deve essere molto paziente ed adattarsi a tutte le esigenze e le richieste chieste dalla famiglia o dai bambini.

Perché scegliere di lavorare come baby sitter

Scegliere di lavorare come baby sitter presuppone una forte propensione al lavoro ed alla cura dei bambini. Si tratta di una professione ideale per chi ama appunto i più piccoli. Infatti, molte persone che scelgono di seguire questa carriera, amano rapportarsi con i bambini e possiedono anche un forte grado di pazienza e calma.

Non sono richiesti dei veri e propri titoli di studio o qualifiche, per cui si tratta di una professione di valido accesso, scelta molte volte, soprattutto per chi è alle prime esperienze. Inoltre, occuparsi dei figli altrui, consente anche di sviluppare doti comunicative, organizzative e di responsabilità, che torneranno utili in altri contesti lavorativi.

Peraltro, il più delle volte è un lavoro che ben si adatta ad altre tipologie di professioni, nel senso che può essere effettuato anche in concomitanza di altre richieste lavorative, specie se la baby sitter, si trova a lavorare part – time. È dunque un lavoro molto gestibile ed ideale per chi ama essere a contatto con le persone ed il mondo degli infanti.

Per mettersi in contatto con delle figure qualificate e per una maggiore professionalità, soprattutto in territorio veneto, ci si può affidare all’azienda Riviera Job di Mira (VE) che da anni, offre un servizio impeccabile e con persone di fiducia. In questo modo, sia le famiglie che le baby sitter, riusciranno a trovare il giusto compromesso ed un equilibrio fondamentale per proseguire la collaborazione.