Al giorno d’oggi avere a disposizione una connessione internet è diventata quasi una necessità irrinunciabile per molti. Portali come Chetariffa.it aiutano i consumatori a comparare e visualizzare in tempo reale tutte le offerte internet disponibili, consentendo di abbattere i costi della bolletta senza per questo dover rinunciare alle prestazioni. Tra le connessioni internet disponibili c’è sicuramente quella satellitare, una soluzione a dir poco perfetta per tutti coloro che abitano in zone in cui il segnale telefonico è molto debole (quando non del tutto assente). In questi casi non si deve rinunciare a connettersi al web, basterà affidarsi con sicurezza a una rete Internet satellitare per poter navigare in qualsiasi momento. La rete satellitare consente, infatti, di navigare utilizzando la connettività wireless supportata da un’infrastruttura di satelliti orbitanti intorno alla Terra.
I vantaggi di una connessione internet satellitare
Ecco 5 motivi per cui bisognerebbe scegliere la connessione internet satellitare:
- La connessione satellitare risolve i problemi di segnale
Proprio così, chi abita in zone con pochi ripetitori telefonici potrà comunque accedere al web e guardare film in streaming proprio come gli altri grazie a una connessione internet satellitare. In che modo? Semplice, i satelliti trasmettono il segnale senza appoggiarsi alla linea di casa rappresentando una validissima alternativa alla classica rete ADSL e Fibra. Non solo, la rete satellitare è la scelta ideale anche in situazioni dove l’abitazione non è raggiunta dal segnale via cavo e in assenza del telefono fisso. Attenzione però a non confondere la connessione internet satellitare con le connessioni internet Wi.Fi.
- La banda larga copre solo il 52,4% del Paese
Purtroppo In Italia molte zone non sono ancora raggiunte dall’Adsl o dalle nuove infrastrutture in Fibra Ottica. Questo vuol dire che la connessione internet satellitare potrebbe essere l’unica soluzione percorribile in determinate situazioni. Anche perché la banda larga copre solamente il 52,4% del territorio nazionale. Insomma, la connessione internet satellitare è una soluzione da adottare quando ci si trova in zone in cui non risulta disponibile nessun altro tipo di connessione e non è possibile installare un router wi-fi tradizionale ( vedi questo articolo http://www.mrebook.it/come-scegliere-un-router-wifi-adatto-a-gaming-e-streaming-online/).
- L’Internet satellitare è più veloce dell’Adsl
Pochi sanno che le connessioni internet satellitari raggiungono velocità anche superiori all’Adsl. L’Adsl raggiunge una velocità in download di 20 Mbit, meno della metà dei 50 Mbit raggiunti dalla connessione internet satellitare. Ovviamente questo è un vantaggio non da poco per chi abita in territori remoti in quanto potranno comunque accedere a internet senza dover rinunciare alla velocità di download.
- La facilità di funzionamento
Le connessioni internet satellitari operano grazie a un complesso sistema di satelliti che orbitano intorno alla Terra. In questo modo riescono a coprire qualsiasi territorio del Pianeta, comprese le zone montane o spopolate. Inoltre le connessioni satellitari funzionano in modo piuttosto semplice in quanto i diversi satelliti inviano il loro segnale alle Network Operations Center (NOC), ovvero delle stazioni terrestri, tramite un enorme router. Il segnale di questo router viene recepito da una parabola e da un modem che dovranno essere installati nella casa dall’utente. Certo, per completezza bisogna comunque ricordare che questa tipologia di connessioni presenta un costo maggiore rispetto a quelle tradizionali Adsl o Fibra. Sul sito di Open Sky, si può vedere come le offerte di internet satellitare abbiano un canone maggiore ( vedi qui https://www.open-sky.it/tooway/) delle connessioni internet via cavo.
- La connessione sempre con sé
Grazie alle connessioni internet satellitari si avrà quindi una copertura totale in tutto il territorio italiano ed europeo. Le antenne di puntamento automatico disponibili consentono il collegamento a banda larga per navigare ed effettuare telefonate sfruttando il collegamento satellitare e permettono, ad esempio, di girare in camper con la connessione sempre disponibile. I problemi legati alla scarsa copertura dei gestori telefonici diventeranno così un ricordo sfocato del passato.