Ti sei mai chiesto perché scegliere di comprare una combinata per legno? Questo genere di macchina consente di lavorare il legno effettuando lavorazioni molto diverse tra di loro, come ad esempio la piallatura, la squadratura e la fresatura.
Non avendo informazioni precise e mirate per aiutarti a capire di più sull’argomento abbiamo chiesto all’azienda Leader della lavorazione del legno Socomec srl.
Socomec srl nasce nel 1985 e oggi riesce ad esportare le sue macchine in giro per l’Europa, sventolando con onore la bandiera del “Made in Italy” , ora che abbiamo fatto tutte le presentazioni del caso direi di approfondire l’argomento e di scoprire di più sulla macchina combinata a legno!
Cos’è una combinata per legno
Una macchina combinata per legno è uno di quegli utensili che viene progettata e realizzata per facilitare un determinato impiego, in questo caso la lavorazione del legno, in questo caso la macchina può eseguire un numero di lavorazioni pari o maggiori di due!
In Italia, questo utensile viene apprezzato e acquistato maggiormente da chi pratica questo mestiere come Hobby, in quanto una delle prime necessità è occupare relativamente poco spazio e riuscire a fare incastrare più lavorazioni possibili in un unico macchinario.
I falegnami prediligono attrezzi singoli, in modo da poter essere sempre più specifici e precisi.
Le combinate sono generalmente catalogate a seconda delle lavorazioni che possono essere svolte, in questo caso la combinata può essere trovata da 2,3 o più lavorazioni.
Una combinata per legno è ance una macchina che rispetta il rapporto tra qualità e prezzo, si può trovare quella base da un minimo di 100€ e andare ad arricchirla arrivando fino ad un massimo di 2000€.
Come accennato, più si sale di prezzo più le lavorazioni e le caratteristiche dell’utensile saranno precisi ed elevati, starà a te capire di quale farà più al caso tuo.
Le tipologie di combinata per il legno
Le tipologie principali di combinata a legno che si possono trovare in commercio sono due: quella di tipo intero e quella di tipo separato.
La macchina combinata a legno di tipo separato è formata da come dice la parola stessa da più elementi: il primo elemento prevede una sega ed una toupie mentre il secondo elemento prevederà una pialla che potrà essere a filo o a spessore.
I ripiani della combinata possono essere realizzati con materiali diversi: alluminio o lamiera, entrambi resistenti agli urti.
In commercio esistono anche macchine combinate per legno che possono essere destinate ad un uso più professionale; quest’ultimo caso sono dotate di un vagone in alluminio mobile che permette di eseguire tagli molto precisi e di un incisore, ovvero una lama circolare che incide la tavola prima del taglio effettivo, evitando che quest’ultima di scheggi.
Le combinate a legno si differenziano anche per la tipologia di motore, ne esistono due tipi: trifase o monofase, a seconda del tipo di impianto elettrico.
Combinata per legno, i criteri per sceglierla
Quando ti renderai conto che è giunto il momento di acquistare la combinata per legno, uno dei conigli che noi di Socomec srl diamo sempre ai nostri clienti è quello di scegliere una soluzione resistente e con un accesso rapido alle parti interne, tenendo sempre conto di:
- Altezza del taglio
- Inclinazione della sega
- La presenza della guida parallela
- Altezza della piallatura
- Corsa del carrello
- Corsa della cavatrice
Accertati che tutti questi elementi possano essere regolati con estrema precisione, in modo semplice, rapido e veloce.
Un elemento da considerare è il motore e la sua potenza che dipende dal tipo di prestazione che utilizza l’utensile.
Il consiglio è quello di scegliere una soluzione potente, poco rumorosa e che sia dotata di un aspiratore per mantenere la postazione di lavoro sempre pulita e in ordine.