Roma è una delle città più splendide del mondo. La capitale d’Italia è nota per essere un vero e proprio concentrato di cultura, storia ed arte: tantissimi musei, luoghi storici da visitare, splendidi palazzi, fontane e ovviamente la Città del Vaticano con le sue bellezze. Visitare Roma potrebbe richiedere davvero tanto tempo, tuttavia non scoraggiatevi: se avete intenzione di visitare Roma ma avete solo due giorni a disposizione, esistono degli itinerari che vi permetteranno di gustare le bellezze della capitale italiana senza dover perdere tempo, in attesa magari di ritornare un giorno per visitare questa splendida città con più calma.
Come visitare Roma in due giorni?
Partiamo dal giorno uno. L’itinerario parte dalla famosa Basilica di San Pietro e arriva fino a Piazza di Spagna. Partiamo quindi dalla splendida Basilica cattolica che ospita il baldacchino di 29 metri, famoso in tutto il mondo, e capolavori come la Pietà di Michelangelo ed il Mosaico della Navicella, fatto da Giotto, potrai anche visitare la grande cupola; per arrivarci serve fare 551 scalini, ma alla sommità della cupola potrai vedere Roma come dalla cima di un monte.
Non dimenticare di visitare anche gli splendidi Musei Vaticani e la Cappella Sistina, diventata uno dei simboli di Roma.
Dopo di che, prendendo Via della Conciliazione, recati presso il poco distante Castel Sant’Angelo, la residenza estiva del Papa. Questo meraviglioso castello ospita numerosi affreschi e statue, ed anche un passaggio segreto (detto Passetto) che collegava San Pietro ed il Castello e veniva usato dai Papi per scappare dai saccheggi.
Attraversa ora il Tevere ed il suo bellissimo ponte, fino a Piazza Navona.
Da qui, prendendo Corso Rinascimento e andando fino a Palazzo Madama, puoi arrivare fino al bel Pantheon, il tempio dedicato a tutti gli dei. Quindi prendi via dei Pastini, fino al Tempio di Adriano che si trova in Piazza di Pietra, prosegui fino alla fine di Corso Umberto e attraverso via delle Menatte recati a vedere un altro grande simbolo di Roma: la famosa Fontana di Trevi.
Da Piazza di Trevi, prendi via della Stamperia, poi Via del Tritone, poi Via Due Macelli che porta ad un’altra bella e famosa piazza di Roma, Piazza di Spagna.
Il secondo giorno della visita di Roma invece è dedicato ad un famosissimo simbolo della capitale nel mondo: l’anfiteatro Massimo, meglio noto col nome di Colosseo, i Fori Romani ed il Campidoglio.
Questa parte di Roma è, se vogliamo, quella più antica e più nota, perché porta direttamente alle radici di quella millenaria civiltà che è stata la base dell’Italia e anche di buona parte dell’Europa odierna.
Il Colosseo, dove si tenevano i giochi e le rappresentazioni teatrali, è il simbolo di Roma: condensa nelle sue mura più di 2 mila anni di storia. L’accesso al Colosseo è a pagamento, quindi se vuoi evitare di fare code infinite (ci sono numerosi turisti tutti i giorni a Roma) conviene acquistare il RomaPass.
Una volta terminata la visita al Colosseo, sulla destra visitate il famoso arco di trionfo di Costantino, e poi il colle Palatino.
Su Via dei Fori Imperiali si arriva ad un altro luogo della Roma antica, i Fori. L’area archeologica racchiude anche un Museo.
Lasciando i fori, dirigiti verso Piazza Venezia dove si trova un grande monumento, il Vittoriano. Puoi salire fino alla cima usando gli appositi ascensori panoramici: la vista merita assolutamente.
Infine, per concludere la breve visita di Roma in due giorni, devi recarti al Campidoglio.
Si tratta del più piccolo di tutti i colli romani, ma anche del più celebre. La statua originale dell’imperatore Marco Aurelio è conservata nei Musei Capitolini, che sicuramente meritano una visita.