L’auto rimane tra i mezzi di locomozione preferiti degli italiani quando si tratta di andare in vacanza. Partire con l’auto in perfetta forma però rimane fondamentale al fine di evitare brutte sorprese in viaggio e vedersi le ferie rovinate. Insieme ad Autronica, officina ad Udine, vedremo quali sono i controlli auto da fare prima di partire.
Acqua, olio, freni…
Acqua: è necessario controllare l’acqua dell’impianto di raffreddamento dell’auto e la scorta di acqua che deve sempre essere disponibile per i tergicristalli. Porta con te una confezione di acqua distillata per ogni evenienza!
Olio: il livello dell’olio va controllato periodicamente e il cambio va effettuato con regolarità. Controlla sempre il livello dell’olio prima di partire e se necessario provvedi al rabbocco o porta con te una confezione di olio motore di riserva.
Freni: se hai dubbi sull’impianto frenante, rivolgiti in anticipo al meccanico di fiducia, per non rischiare di rovinarti la vacanza.
Pneumatici: il controllo della pressione delle gomme è facilissimo e spesso gratuito presso distributori di carburante e officine. Puoi eseguirlo da solo e se lo fai con regolarità puoi accorgerti anche del più piccolo foro, che rilascia aria lentamente. Imposta la pressione secondo la raccomandazione del produttore della tua auto (fra 2.0 e 3.0 bar). Infine, il battistrada regolare deve essere profondo almeno 1,6 mm. Puoi controllare lo spessore del battistrada invernale con una moneta da 2 euro (deve coprire la parte argentata esterna) e quello del battistrada estivo con una moneta da 1 euro (deve coprire la parte dorata esterna).
…e cos’altro?
Se hai molti bagagli con te, sistemali con cura negli appositi spazi, in modo che non causino problemi alla guida, ai passeggeri o che non ostruiscano la visuale. I bagagli devono essere riposti in modo da non spostarsi in posizioni pericolose durante la guida.
Animali a bordo: controlla di poter trasportare i tuoi amici a 4 zampe in condizioni di sicurezza, per loro e per la guida.
Lo stesso vale per neonati e bambini a bordo: assicurati di aver ben posizionato seggiolini, rialzi e cinture di sicurezza.
Controlla la presenza e la salute della tua ruota di scorta o l’integrità del kit di riparazione foratura della ruota.
Assicurati di avere con te il giubbino catarifrangente e il triangolo segnaletico obbligatorio: nel caso di avarie potresti dover scendere dal veicolo e se non disponi del kit le multe arrivano fino a 168 euro!
Controlla di avere i tuoi documenti in ordine: la patente deve essere con te e deve essere valida. Se è scaduta, le forze dell’ordine la possono ritirare e sanzionarti fino a 624 euro! Controlla anche i documenti dell’auto, soprattutto libretto, revisione e assicurazione. Per una revisione scaduta le multe sono salate, oltre i 650 euro.