deattglio3_800x533

Il mercato delle macchine confezionatrici, ecco come scegliere quella per la tua azienda

I prodotti confezionati in grandi quantità, come lo zucchero in bustine che trovate al bar la mattina, il ketchup e la maionese che trovate nei fast food, le pillole o le bustine solubili dei medicinali presenti in farmacia, sono tutti imbustati da una macchina confezionatrice.

Sono diverse le ragioni che spingono un’impresa ad  acquistare macchine confezionatrici automatiche:

  • La velocità di confezionamento.
  • La precisione nella pesatura o il giusto conteggio dei pezzi da impacchettare.
  • La capacità di non rovinare o contaminare il prodotto.

Dimmi che prodotto sei e ti dirò che confezionatrice ti serve

Polveri (zucchero e medicinali effervescenti), liquidi (succhi di frutta e sciroppi), creme, piccoli oggetti (pillole, caramelle, viti, piccoli componenti meccanici, elettrici o elettronici), prodotti da forno, biscotti e molto altro.

Sono infiniti i prodotti che ogni giorno vengono confezionati e poi “spediti” sugli scaffali de numerosi punti vendita della Grande Distribuzione o di qualche farmacia.

Tutti prodotti diversi tra loro che hanno un packaging differente: prodotti diversi non possono essere confezionati utilizzando la stessa macchina confezionatrice. 

Tipologie di macchine confezionatrici

Se per piccole quantità di prodotto molte aziende optano per un confezionamento manuale, in presenza di quantità elevate entrano in gioco diversi aspetti che rendono la scelta molto più difficile dal momento che esistono diverse tipologie di macchine confezionatrici.

I modelli di confezionatrici automatiche si differenziano sulla base:

  • del tipo di prodotto da confezionare (liquido, cremoso, polvere, piccoli oggetti);
  • della dimensione del prodotto, imballare una vite è differente da imballare un biscotto o una mela;
  • dalle quantità di prodotto da confezionare.

 Film plastici

Le confezionatrici automatiche sfruttano dei film plastici per produrre le bustine termosaldandone i bordi fino a realizzare la bustina richiesta, nel caso invece di filtri per caffè o the il film utilizzato per creare i filtri è in carta.

Confezionatrici verticali , confezionatrici orizzontali

Le confezionatrici automatiche si differenziano inoltre in base alla tipologia di costruzione che comunque dipende dal materiale da confezionare.

Nelle confezionatrici verticali il prodotto da imballare “cade” dall’alto dunque ti consiglio di prendere in considerazione questa macchina soltanto nel caso in cui tu debba confezionare prodotti che non si danneggiano, come polveri o salse.

Nelle confezionatrici orizzontali il prodotto scorre orizzontalmente, solitamente attraverso dei nastri trasportatori.

Queste macchine confezionatrici sono ideali per trattare prodotti di maggiori dimensioni, fragili, che potrebbero rompersi se non maneggiati con cura come biscotti, fette biscottate o frutta.

Vantaggi per il produttore e per il consumatore

Il prodotto, una volta confezionato, acquisisce una serie di proprietà e di caratteristiche interessanti sia per il produttore che per il consumatore.

I vantaggi per il consumatore riguardano:

Facilità di trasporto: consumatore potrà trasportare con facilità il prodotto acquistato.

Semplicità d’immagazzinaggio e di conservazione: si potrà riporlo facilmente, e conservarlo ad esempio in frigorifero o su uno scaffale o nella borsa degli attrezzi senza disperderne il contenuto o senza che sia contaminato nel caso di cibi o bevande.

Facilità d’uso, si potrà utilizzare il prodotto al momento voluto infatti, molte confezioni sono monodose.

Chiarezza d’informazioni: la confezione realizzata offre uno spazio dove riportare le informazioni d’uso del prodotto, per gli alimentari i dati nutrizionali, per i farmaci le indicazioni di composizione la posologia e la data di scadenza, banalmente il codice del prodotto, e la data di scadenza e le altre informazioni richieste dalla legge.

Un produttore che sceglie di acquistare macchine confezionatrici automatiche investe in uno “strumento” che influenza in maniera positiva la produttività dell’azienda.

I prodotti diventano più facili da trasportare, si conservano meglio e per periodo più lunghi: la distribuzione degli stessi diventa molto più agevole.

Acquistare confezionatrici automatiche ti permetterà inoltre di lavorare sulla conoscenza che il cliente finale ha del tuo brand, dal momento che ogni bustina o blister può essere personalizzata con il logo aziendale, slogan o immagini specifiche.