Se ne sente parlare molto negli ultimi tempi, sono fra i prodotti tecnologici più commercializzati in assoluto e fra quelli migliori per potersi godere un’esperienza multimediale completa. Stiamo parlando delle smart tv, una soluzione perfetta per chiunque voglia concedersi un’esperienza visiva completa, con tanto di connessione internet. Le smart tv sono un fenomeno molto diffuso negli ultimi anni, indicato per tutti i budget e per tutte le disponibilità. Si tratta di televisori dotati di un sistema di connessione che permette di collegarsi ad internet e di poter usufruire di tutti i contenuti del web, dalle ricerche su Google fino alle app, con tanto di numerosi contenuti multimediali. Dalle numerosissime applicazioni, le smart tv sono perfette davvero per tutte le esigenze e per tutte le tasche e sono diventate un fenomeno commerciale-tecnologico di grandissimo impatto.
Ma perché scegliere una smart tv? Per potersi connettere ad internet, per poter avere accesso a tantissimi contenuti on-demand, per poter usare il sistema operativo della tv per caricare i video, la musica, film e serie tv migliori ed anche giochi. Insomma una smart tv è una piattaforma multimediale estremamente comoda e versatile che chiunque dovrebbe avere in casa.
Grazie alla diversificazione del mercato oggi le smart tv sono alla portata di tutti anche dal punto di vista economico, e se volete fare una scelta ponderata, non vi resta che stanziare un budget e quindi leggervi le recensioni delle migliori Smart TV prima di optare per quella che fa per voi.
Come si sceglie la smart tv perfetta per le proprie esigenze? Ecco qualche consiglio che potete sfruttare per optare per il prodotto perfetto.
Scelta dello schermo
Come scegliere lo schermo perfetto della smart tv? Ne esistono di diversi tipi, possiamo distinguere in particolare:
- Lo schermo LCD, quello classico a cristalli liquidi. Non è dotato di illuminazione propria e funziona a retro illuminazione, è la scelta più economica, ma non quella qualitativamente migliore.
- Schermo LED un buon compromesso fra prezzo e qualità.
- Schermo OLED, si tratta della scelta migliore in assoluto per quanto riguarda la qualità del prodotto. Sono le smart tv dotate della tecnologia più avanzata per quanto riguarda il tipo di schermo, con pixel che sono dotati di luce propria e che garantiscono una visione spettacolare e vivida dei colori.
Altri fattori importanti nella scelta di una smart tv sono:
- Le dimensioni. Possiamo trovare smart tv di differenti dimensioni, tuttavia non dovranno esser troppo piccole per non sacrificare eccessivamente la visione.
- Il tipo di processore. Potete scegliere un processore più potente, considerando che la smart tv è un pc vero e proprio e come tale ha bisogno di input di potenza superiori.
- Standard TV, tenendo conto che dal 2020 avverrà il passaggio definitivo al digitale terrestre di seconda generazione. Abbiate cura quindi di scegliere smart tv che siano compatibili con questo nuovo standard, per evitare ogni tipo di problema.
- Connettività ad internet, per mezzo WiFi – come le smart tv più moderne – o cavo.
Una smart tv in 4K?
L’ultima tecnologia visiva per eccellenza consiste nella smart tv con schermo in 4K che consente di usufruire di colori estremamente vividi, luminosi, per un’esperienza visiva davvero unica e completa. I costi si alzano un po’ ma l’esperienza utente è realmente migliorata ed incrementata, non possiamo che consigliarvi questa scelta se avete a disposizione un budget medio-alto (magari approfittando degli sconti di fine anno).
L’alternativa più economica consiste nel ricorso a soluzioni come l’HD – che tuttavia oggi è una tecnologia del tutto superata – o almeno l’ultra HD, che offre comunque una buona esperienza utente per quanto riguarda la qualità dell’immagine.