bomboniere

Da dove nasce la tradizione delle bomboniere

Ad oggi donare una bomboniera è divenuto un gesto scontato. Quando c’è un particolare evento, che sia una cerimonia più o meno ufficiale o un compleanno importante, si decide di regalare ai propri invitati una bomboniera. Un ricordo di un giorno speciale passato insieme alle persone che si amano.

Insomma, le bomboniere sono come una sorta di ringraziamento che si offre ai propri invitati, per ringraziarli di essere stati presenti in una certa occasione.

Ma qual è la storia che sta dietro a questa tradizione?

La storia delle bomboniere

Qual è allora la storia che sta alla base della consuetudine di donare le bomboniere quando vi sono delle occasioni speciali? Regalare una bomboniera è sinonimo di buon augurio. Un termine che deriva dal francese, nello specifico dalla parola bombonnière che vuol dire “contenitore di bon-bon”, un classico dono per gli sposi.

Sempre nella patria del fois-gras le bomboniere erano un indice di status symbol dei cortigiani, usanza diffusa durante il regno di Luigi XIV in cui le bomboniere venivano offerte ai propri ospiti ad ogni ballo di corte, come forma di ringraziamento. In Italia, l’usanza ha iniziato a prendere posto nell’agire comune durante il XV secolo, ma nel 1896 Vittorio Emanuele per le sue nozze con Elena del Montenegro chiese che venissero loro donate delle bomboniere.

Da qui nasce questa tradizione che con il tempo ha cambiato aspetto, infatti, se prima erano gli invitati a regalarle agli sposi, ora succede esattamente il contrario.

Quando si regala

Il mercato delle bomboniere è molto vasto e ognuno può trovare il prodotto giusto per i propri gusti, senza mai cadere nella banalità. Cliccando qui, si possono trovare, ad esempio, molti spunti a riguardo, con elementi per tutte le occasioni e per tutti i gusti.

Perchè in effetti occorre sottolineare come nel tempo, le occasioni in cui si regalano delle bomboniere sono aumentate, non a caso esse non sono più collegate solo ed esclusivamente al matrimonio, ma anche a una serie di eventi della vita personale di ogni persona.

In genere di regalano bomboniere ad amici e parenti per festeggiare la nascita di un figlio, per dei momenti salienti della vita, indipendentemente se essi siano religiosi o meno. Un classico sono le bomboniere per i battesimi, le cresime e le comunioni.

Ma altrettanto scontato è anche regalare una bomboniera nel momento in cui ci si appresta a festeggiare il raggiungimento di traguardi importanti, come le lauree, i matrimoni, gli anniversari veramente importanti, come quelli dei 25 e dei 50 anni di matrimonio.

Lo scopo del donare una bomboniera è quello di ringraziare i partecipanti a un evento importante, potendo avere un ricordo molto gradito. Purtroppo però i buoni intenti con cui questo gesto viene fatto, ad oggi sono stati un po’ accantonanti, in quanto si tratta di un dono che è divenuto quasi scontato, con un valore molto effimero.

Proprio questa tipologia di pensiero ha portato chiunque abbia bisogno di bomboniere, ad essere sempre più critico, e richiedere prodotti che siano realmente unici nel loro genere.