10

Sedie per ufficio, quando il lavoro condiziona la scelta

Gli uffici non sono tutti uguali. Ogni mestiere e ogni professionalità richiede un ambiente diverso e ci parla di stili differenti sotto numerosi punti di vista. L’ufficio ha un impatto importante nella vita di molte persone perché rappresenta l’unico luogo di lavoro frequentato; ci sono poi mestieri che richiedono che solo una piccola parte del proprio tempo venga trascorso alla scrivania. Per questo i diversi mestieri in gioco richiedono sedie per ufficio diverse, sia nelle forme che nei colori, nella qualità e nelle finiture. Spesso sottovalutiamo la qualità e le caratteristiche dei nostri complementi d’arredo e ci fermiamo alla mera estetica scegliendo oggetti importanti e fondamentali che fanno parte del nostro vivere quotidiano senza pensarci troppo. In realtà quando si tratta di complementi d’arredo come le sedute stiamo facendo una scelta di grande importanza, specialmente se sappiamo che dovremo trascorrerci molto tempo o, a maggior ragione, se chi sceglie è il datore di lavoro. Non è sempre facile e immediato riuscire a coniugare comodità ed estetica, ma con un po’ di attenzione è possibile dare vita a un ufficio di qualità che convince anche i gusti più difficili.

Per chi vive l’ufficio a 360°

Se l’ufficio è la tua seconda casa, non puoi non avere la necessità di arredarlo e renderlo confortevole. Sono numerosi gli impiegati che arredano in ogni minimo dettaglio la propria postazione di lavoro, ma spesso non prestano attenzione agli oggetti veramente importanti. Le sedie per ufficio scomode che portano ad assumere posizioni scorrette, prima o poi, vengono a richiedere il proprio conto. Importante cogliere in tempo i segni di queste problematiche e tentare di porvi rimedio utilizzando anche degli strumenti in grado di migliorare la propria posizione. Se necessario, il datore di lavoro potrà provvedere a sostituire la seduta con una sedia ergonomica. La salute della schiena è fondamentale e la sua compromissione può portare fastidi continui e difficoltà.

In ufficio? Solo per poco

Ci sono mestieri che non richiedono invece troppa attenzione al tipo di seduta. E’ il caso di chi svolge mestieri di fatica, lavori manuali o altre attività che lo costringono a passare solo poco tempo alla scrivania. Le sedie per ufficio in questo caso possono essere più versatili e legate al gusto personale. Non possono certamente mancare sedute originali, magari ispirate al proprio lavoro, oppure dei semplici sgabelli colorati per una sferzata di energia. Se però la schiena ne risente, meglio rimanere sulle sedie per ufficio ergonomiche e non rischiare brutte sorprese.

Non solo ufficio: occhio agli studenti e i liberi professionisti

Le migliori sedie per ufficio devono sicuramente trovare spazio anche nelle abitazioni private, in particolare nello studio o nella stanza di chi frequenta scuola o università. La schiena dei giovani risente fortemente delle posizioni assunte durante lo studio che ne condiziona la crescita e lo sviluppo. Occorre prestare molta attenzione alla sedia scelta per studiare visti i tempi che devono trascorrere alla scrivania i ragazzi. Spesso, nella fase adolescenziale, i ragazzi tendono ad assumere posizioni sbagliate e magari studiano sul letto, sul divano, sul tappeto. La seduta, per una persona ancora nella fase della crescita, è fondamentale per poter studiare senza incappare in dolori o, peggio, scoliosi e altre patologie della schiena. I modelli in vendita che sono pensati per gli uffici direzionali ad esempio possono essere delle ottime scelte per la scrivania del ragazzo e possono garantire un’elevata durata nel tempo. Lo stesso si può dire per i liberi professionisti o per chi, comunque, lavora da casa. Vale la pena dunque investire in modelli di sedie per ufficio di alta qualità che tengono conto delle esigenze di comodità.