ebook

Come realizzare un Ebook

Se il vostro sogno nel cassetto è quello di scrivere un libro, o se avete intenzione di mettere a disposizione le vostre conoscenze in un certo ambito ad un ampio numero di persone, la strada migliore è quella di pubblicare un Ebook.
Realizzare e pubblicare un Ebook è molto più economico e semplice che non stampare un libro; se si scelgono determinati canali, non ci sono costi da sostenere ed è più facile dare visibilità alla propria opera. Ma andiamo con ordine. Che cosa è un Ebook?
Si tratta di un libro in formato digitale, o libro elettronico, che viene visualizzato su supporti particolari come tablet, e-reader e via dicendo.
Non si tratta, come si può pensare, di un semplice libro in Pdf, perché l’Ebook permette al lettore di personalizzare la lettura. Un Ebook è proprio come una pagina web: se volete trasformare un manoscritto in un Ebook, quindi, dovete seguire alcuni semplici passaggi.
Se avete lavorato su Odt, doc, rtf bisogna ‘tradurre’ tutto il contenuto in modo che sia leggibile anche su Ebook. Quindi la prima cosa che dovete fare per creare un libro digitale è creare un foglio di stile che contenga titoli, sottotitoli, impaginazione dei paragrafi, eventuali citazioni. Quindi bisogna creare un diverso file per ogni componente del libro digitale, come la copertina, la prefazione, i vari capitoli.
A questo punto bisogna inserire le immagini e poi creare il sommario.
Ci sono ottimi programmi, del tutto gratis, che possono essere usati per realizzare un Ebook.
Il primo del quale vogliamo parlare è Sigil, un programma che consente di creare libri digitali in formato ePub e Mobi.
Il programma ha delle cartelle, nelle quali vanno inseriti i diversi file che compongono l’Ebook (ad esempio le immagini, il testo…).
Si crea un foglio di stile con il quale si imposta la tipografia del testo (optando per un font leggibile e classico).
Quindi si inserisce la copertina dell’Ebook nella cartella Images (attenzione alla copertina, deve essere originale e non potete usare immagini e foto coperte da diritti). Così di volta in volta per ogni elemento dell’Ebook dovrete creare una pagina web. Quindi si trascinano col mouse tutti i file in ordine logico, come vorrete che verranno visualizzati dal lettore quando il libro digitale verrà creato. Infine, si aggiunge il titolo dell’Ebook ed il nome autore in Strumenti e quindi in Editor dei Metadati.
Anche Calibre è un buon sito per mezzo del quale poter realizzare il vostro Ebook. Potete inserire un Pdf ed Rft, ma non sempre la conversione è ottimale. Invece funziona molto bene con Mobi ed ePub.
Per realizzare un Ebook con Calibre, inserite l’ebook e cliccate su ‘converti libri’, scegliete il formato del file che state inserendo e quello che volete ottenere, e fate clic su ok.
La conversione richiede qualche istante ed il vostro libro digitale è subito pronto.
Parlavamo prima della copertina: come realizzare la copertina del vostro Ebook? Innanzitutto, niente immagini coperte da diritti se non le pagate. Potete anche farvi creare da un illustratore una copertina ad hoc, o se l’Ebook è gratis, usare i siti che predispongono immagini e foto gratuite.
Dentro l’Ebook, invece, che cosa bisogna mettere?
Innanzitutto l’indice: alcuni programmi, come per esempio Mobipocket e Sigil, lo creano in automatico. Dall’indice il lettore può passare velocemente ai vari capitoli.
Nel colophon si inseriscono alcune informazioni sulla pubblicazione, come edizione, data di pubblicazione, paternità dell’immagine.
Il testo va inserito nella cartella apposita, e ovviamente non dimenticate di inserire la vostra breve biografia. Potete anche inserire i vostri contatti, i profili social ed anche la promo di altri Ebook fatti da voi, se volete. Insomma, avete la massima libertà, l’importante è creare un Ebook razionale ed ordinato.