arredo giardino

Come arredare il proprio giardino

Il giardino è una delle parti più belle della casa, ed oggi non è neppure tanto scontato averlo a disposizione. Se lo si ha, è normale volerlo arredare in modo da renderlo un luogo piacevole e unico dove trascorrere i momenti di relax da soli, con la famiglia e con gli amici. Ma come arredare il proprio giardino?
Ognuno ha i suoi gusti, è ovvio. Ma tanto per cominciare ci sono alcuni consigli da rispettare per cercare di arredare il proprio giardino al meglio. Il primo consiglio è quello di cercare di rispettare lo stile della casa: per esempio, se la propria casa è arredata in stile orientale, sarebbe bene cercare di rispettare questo stile anche all’esterno. Se invece la casa è in stile country, allora è bene cercare di mantenere lo stesso arredo anche nel giardino. Le linee, i complementi di arredo e lo stile del giardino quindi dovrebbe rispettare quello che si trova anche all’interno della casa.
Ovviamente poi consigli utili sono quelli di scegliere solamente mobili e oggetti pensati per l’outdoor, quindi resistenti al tempo, alla luce ed alle perturbazioni atmosferiche.
A questo punto, passiamo a vedere come arredare il proprio giardino. Come abbiamo detto, sarebbe bene continuare lo stesso stile della casa: se avete una casa classica, potete pensare di arredare il giardino in modo altrettanto classico. Basteranno quindi le sedie tradizionali in ferro battuto, eleganti e romantiche, magari con cuscini fioriti. Anche il tavolino dovrà essere in ferro battuto, così come altri eventuali arredi.
I colori perfetti per un giardino classico sono il nero, il marrone ed i materiali ideali il ferro ed il legno trattato per l’esterno. Anche le classiche sedie di ferro bianche sono molto eleganti e sono un’alternativa sempre valida.
Si può anche pensare di rendere il giardino una zona un po’ più romantica creando delle piccole fontanelle con delle statue.
Se invece abbiamo una casa country, per cercare di mantenere la coerenza stilistica in giardino si potrà optare per mobili in legno, grandi fioriere dove coltivare lavanda ed altri fiori profumati. I mobili da esterno dovranno avere linee pratiche e rustiche. Altri ottimi materiali per tavoli e sedie sono il rattan ed il midollino. Se avete un giardino abbastanza grande potete anche optare per l’amaca: in ogni caso simbolo irrinunciabile del giardino country è la classica sedia a dondolo.
Optate per grandi cuscini morbidi con fantasie fiorite.
Un gazebo o delle strutture dove far arrampicare l’edera sono il modo migliore per incorniciare in modo romantico il vostro giardino country, ma anche per regalare un po’ di privacy a questa zona.
Una casa moderna, invece, richiede delle linee più moderne. La soluzione ideale per arredare un giardino in stile moderno è puntare su mobili dalle forme geometriche, come quadrati e rettangoli. Fra i materiali che vanno per la maggiore, vetro, inox, ferro, alluminio, pvc.
Ottimi materiali per arredare un giardino moderno sono anche i vimini, il legno ed il teak, soprattutto, che è molto resistente e non richiede troppa manutenzione anche durante l’inverno.
I colori dovranno essere non troppo accesi, le linee spoglie ed essenziali. Le nuance perfette per tende e per cuscini per un giardino moderno sono il nero, il bianco, il marrone, il sabbia ed il grigio.
Anche l’illuminazione per il giardino moderno deve essere peculiare.
Molto importante, in qualsiasi caso, è l’isolamento del giardino e la sua privacy. Per questo è bene pensare alla possibilità di creare delle siepi tutt’attorno al giardino, oppure di piantare delle strutture in legno sulle quali far crescere piante rampicanti veloci, come l’edera. Queste piante isolano acusticamente il giardino e lo proteggono da occhi indiscreti, allo stesso tempo arredano. Ovviamente la siepe richiede una minima manutenzione nel tempo, ma comunque si tratta di un nonnulla in cambio dell’atmosfera davvero verde e protetta che regala.