sigilli-di-sicurezza-scheda_800x400

Sigillo di Sicurezza: il garante della logistica

Il sigillo di sicurezza è uno strumento nato per gestire e controllare un qualsiasi movimento di merce, di valori, di documentazioni, per identificare un prodotto, per un controllo garantito di contatori e misuratori.

Lì dove l’impiego è rivolto a contesti particolarmente delicati il sigillo di sicurezza che viene impiegato è anche espressione di alta tecnologia, lì dove l’impiego è rivolto a impieghi caratterizzati da grandi volumi di movimentazione o di marcatura il sigillo di sicurezza diviene semplice ma rimane comunque efficace.

Dell’argomento ne abbiamo discusso con Stefano Ingafù, titolare della Oltr3 srl azienda operante nel settore dei sigilli di sicurezza. Stefano ha voluto così sintetizzare:

  • Un lucchetto può essere aperto e richiuso e se chi ha operato la manomissione è stato scaltro nessuno se ne accorgerà. Un sigillo di sicurezza non impedisce la manomissione ma se questa c’è stata sarà evidente e nessuno potrà negarlo.
  • Un sigillo manomesso non è ricomponibile, la sua manomissione anche se leggera e minima non potrà mai essere occultata.
  • Anche il più semplice dei sigilli di sicurezza resiste con facilità a sbalzi di temperature ed a condizioni climatiche impegnative ma, se viene violato risulta fragile e delicato, si può persino auto frantumare.
  • Esistono tantissimi tipi di sigilli di sicurezza, da quelli totalmente in materiale plastico a quelli realizzati con materiali altamente tecnologici a quelli dotati di robusti cavetti d’acciaio.
  • I sigilli di sicurezza si prestano ad impieghi molteplici. Vengono usati per sigillare contatori, bagagli, container, contenitori in genere per trasporto su gomma e su rotaia, sacche portavalori, buste con documentazioni riservate, identificazione di un prodotto ai fini del controllo di qualità.
  • I sigilli di sicurezza possono essere prodotti con colorazioni diverse, possono essere dotati di codice a barre, possono essere dotati di microchip, possono essere provvisti di numerazione impressa a laser, possono essere personalizzati con il logo.

  • Oggi come oggi le tipologie di sigilli di sicurezza sono tantissime, tanto che ad uno stesso tipo di impiego corrispondono diverse proposte. Direi che la differenza non sta tanto nell’efficacia del sigillo quanto nell’impiego per cui è stato progettato. Per esempio uno spartiacque è rappresentato dalla possibilità di monitorare la movimentazione o il trasporto tramite la scansione elettronica del codice a barre e non. L’offerta è talmente vasta che abbiamo sentito la necessità di creare un sito apposito: www.prodottidisicurezza.it