Poetica, romantica e affascinante, la Romagna in inverno nasconde dei tesori di inestimabile bellezza. Sì, perché siamo abituati a vedere questo territorio come la meta migliore per le vacanze estive. Ed è vero, in estate si veste a festa, con i suoi locali alla moda, le spiagge super attrezzate e la possibilità di sorseggiare cocktail in riva al mare. D’inverno, però, colori e profumi della Romagna si mischiano per trasmettere quel giusto tocco di nostalgia, senza strafare.
L’entroterra romagnolo merita di essere scoperto in ogni stagione, e le attività da fare non mancano di certo. Perché, quando si abbassano le temperature, non si spengono le luci della festa: dalle sagre al cicloturismo, dai borghi medioevali al mare d’inverno, per una terra tutta da scoprire e di cui innamorarsi.
Le migliori attività in Romagna in inverno
Quali attività possiamo programmare per il nostro viaggio in inverno in Romagna? C’è l’imbarazzo della scelta, perché in ogni weekend è prevista almeno una sagra in giro per il territorio. Come non menzionare poi la possibilità di scoprire l’Emilia-Romagna a piedi o in bici: con il cicloturismo, non si sbaglia di certo, perché in mezzo alla natura proviamo delle sensazioni uniche.
Sagre, l’appuntamento fisso e immancabile
Le sagre in Emilia Romagna sono un vero e proprio must imperdibile. A Brisighella, nel noto borgo medioevale, c’è la Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato (ma si tiene anche la Sagra del Carciofo a maggio, da appuntarsi per il futuro), mentre a Cusercoli, a Civitella di Romagna, è prevista la Sagra del Tartufo Bianco di Romagna.
Cicloturismo, per una full immersion nell’entroterra romagnolo
La full immersion con i cammini dell’Emilia Romagna è incredibile sotto ogni aspetto. Grazie alla rete escursionistica, abbiamo una vasta selezione di itinerari e sentieri per tutti, anche per le famiglie che partono insieme ai propri bambini. Il Parco Naturale di Cervia è un classico intramontabile, in cui si può pedalare tra Porto e Salina. Molto suggestive anche le foreste casentinesi, che segnano il confine tra l’Emilia-Romagna e la Toscana, tra le province di Firenze, Arezzo e Forlì-Cesena.
Esperienze adrenaliniche in Romagna
Che cosa c’è di meglio in inverno di un’esperienza adrenalinica? Ben poco, perché non sono solo le attività marittime a incuriosire e permettere di fare qualcosa di divertente. Il settore dei motori in Emilia Romagna sono un punto fermo: come non citare Maranello in Emilia, ma anche Misano Adriatico in Romagna, con il suo World Circuit dedicato a Marco Simoncelli?
In questo caso abbiamo anche la possibilità di soggiornare nella località vicina a Misano, Cattolica, che è perfetta perché permette di alloggiare in strutture ricettive economiche, ma ben servite e con ogni comfort che si potrebbe mai desiderare in vacanza. Per chi è indeciso, qui gli hotel 2 stelle a Cattolica con una selezione invidiabile corredata da informazioni, prezzi e ovviamente foto delle camere.
I luoghi più belli da visitare in Romagna in pieno inverno
Essendo una meta family friendly, possiamo prendere spunto dalle migliori idee per viaggiare in sicurezza con bambini. In ogni caso, la Romagna è una meta prediletta per i weekend fuori porta a caccia dei suoi borghi medioevali: le coppie amano perdersi per le viuzze, approfondendo la storia, l’arte e la cultura. Per aiutare nella scelta, abbiamo selezionato alcune località davvero speciali.
Bertinoro, sulla via del Sangiovese
Perché è famoso Bertinoro? Siamo sulla via del Sangiovese in realtà, dal momento in cui è un borgo di origine medioevale con un panorama mozzafiato sul mare. Noto con il termine di “Balcone della Romagna”, è super ospitale e accogliente, ed è anche la patria del Sangiovese, e tanto basta per essere amato dagli appassionati di vino.
Il centro di Rimini, colorato e storico
Sì, è la località super gettonata in estate, ma anche in inverno ha il suo fascino senza tempo. La movida non si ferma, senza contare che Rimini è ricchissima di monumenti storici importanti, come il Ponte di Tiberio. In effetti, conserva molto del suo antico splendore romano.
Valmarecchia, un territorio da favola
Oltre al mare, c’è di più. La Romagna diventa magica nel suo entroterra: consente di respirare la storia mediante le roccaforti dei Malatesta, di immergersi nella sua architettura. La Valmarecchia in inverno è perfetta come meta, dal Castello di Azzurina a San Leo, fino a Verucchio, la culla dei Malatesta.
Santarcangelo di Romagna, un borgo antico
In ultimo, non abbiamo proprio saputo dire di no: dovevamo inserire Santarcangelo di Romagna tra le mete da non perdere. Piazza Garganelli, la Pescheria Comunale, i paesaggi che si affacciano sulla Valmarecchia: in inverno, qui si vive la poesia.
C’è da dire, infine, che la Romagna si raggiunge facilmente: è ben collegata con l’autostrada. Possiamo eventualmente prendere il treno, se non l’aereo, se ci troviamo distanti. L’idea di viaggio da non perdere, tuttavia, è la seguente: prendendo spunto dal famoso itinerario coast to coast in America, viviamo la Romagna strutturando un itinerario tutto nostro, rigorosamente in auto.