Un itinerario coast-to-coast in auto negli Stati Uniti è un classico nei sogni di tutti i viaggiatori ed è un tipo di tour che offre un assaggio dei paesaggi e delle città più simboliche, partendo da New York e arrivando a Los Angeles lungo le tappe della storica Route 66.
Per il tour che vi consigliamo in questo articolo dovete prevedere di avere a disposizione almeno tre settimane.
Prima tappa: New York, NY
La più grande metropoli americana vale da sola il viaggio, ergo programmate di fermarvi almeno 2 giorni e non andare via se almeno non avete dato un’occhiata a Times Square, la Statua della Libertà e Staten Island, il Metropolitan Art Museum, il Madison Square Garden, l’Empire State Building, il Ponte di Brooklyn, il memoriale del World Trade Center e Harlem. Includete un aperitivo in un rooftop bar, una cena in un buon ristorante e la salita al Top of the Rock, l’osservatorio in cima al Rockefeller Center con design simile a un transatlantico e vista sulla città.
Seconda tappa: Chicago, IL
La terza città degli Stati Uniti vanta grattacieli e bellezze architettoniche che non hanno rivali, i migliori musei, il live blues. Anche qui fermatevi 2 giorni.
Terza tappa: Springfield, IL
Città natale di Abraham Lincoln e capitale dello stato dell’Illinois. Sarete immersi in un vero e proprio santuario virtuale del grande presidente americano. Una giornata.
Quarta tappa: St.Luis, MO
Da Springfield dirigetevi a sud verso questa vecchia città sul Mississippi e prendete il treno fino alla cima del Gateway Arch, un’impresa epocale di ingegneria. Prevedete di fermarvi almeno una giornata.
Quinta tappa: la Route 66 da St. Luis a Oklahoma City
Viaggiando in direzione sudovest, da St. Louis a Oklahoma City, assicuratevi di percorrere i tratti ancora ricchi di storia della più iconica e mitica autostrada degli Stati Uniti.
Sesta tappa: Santa Fe, NM
Continuando verso ovest sulla I-40 si entra nel New Mexico. Qui è d’uopo una deviazione per la capitale dello stato, Santa Fe, un glorioso complesso di costruzioni in perfetto stile barocco spagnolo. Un giorno.
Settima tappa: Grand Canyon
Riprendete poi la I-40 che attraversa l’Arizona passando per Flagstaff, e dirigetevi verso una delle meraviglie naturali più grandiose e incredibili del mondo. Vi consigliamo, se riuscite, di fermarvi una notte e di organizzare un’escursione per visitare al meglio il canyon e ammirare il Colorado.
Ottava tappa: Las Vegas, NV
A circa quattro ore di auto a ovest del Grand Canyon si trova il parco giochi americano più famoso del mondo: la città dalle mille luci di Las Vegas, un mix di mega alberghi e casinò (leggi il nostro articolo sui casinò in Italia “casinò in Italia: quali sono e dove si trovano“), spettacoli notturni e feste in piscina, costruita nel mezzo del deserto. Prevedete di fermarvi un giorno e una notte.
Nona tappa: Los Angeles, CA
Finalmente avete raggiunto la costa ovest: Los Angeles, una metropoli variegata e multiculturale che profuma di mare. Non perdetevi il tramonto sull’Oceano Pacifico dal molo di Santa Monica o una passeggiata nella stravagante Venice Beach prima di percorrere i marciapiedi di Hollywood.
PRIMA DI PARTIRE: UN’INFORMAZIONE UTILE PER IL VIAGGIO
Vi ricordiamo che per entrare negli Stati Uniti è necessario avere l’ESTA, l’autorizzazione turistica per il viaggio in USA. Richiedila online sul sito Application-esta.us.