Bagaglio a mano Luxair: guida completa

Cos’è utile sapere sul regolamento del bagaglio a mano di Luxair per evitare problemi al momento dell’imbarco

 

Luxair è il nome della compagnia di volo del Granducato di Lussemburgo ed effettua il servizio di trasporto passeggeri da e verso le principali città di tutta Europa e del Nord Africa. Come qualsiasi altra anche Luxair sa ha le proprie regole e restrizioni circa il trasporto del bagaglio a mano, sia in termini di dimensioni che di peso. Scopriamo insieme tutto quello che è utile sapere, onde evitare problemi al momento di salire a bordo.

 

A tutti i possessori di un biglietto di classe Economy è permesso portare in cabina un bagaglio mentre due per quelli in Business Class. In entrambi i casi vige comunque la regola delle dimensioni massime, che sono 55x40x23 centimetri, uniformemente a tutte le altre compagnie aeree. Il peso massimo consentito, invece, è di 8 kg. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, sarebbe bene che fosse il più leggero possibile perché in alcuni aeroporti potrebbe essere necessario portarlo con se per lunghi tratti.

 

In aggiunta al bagaglio a mano, Luxair consente di portare con se un effetto personale a scelta tra:

  • borsa a mano (sia per uomini che per donne)
  • borsa porta pc
  • buste duty free
  • macchine fotografiche con tanto di custodia
  • ombrello

chi sceglie di portare con sè due o più di questi oggetti dovrà inserirlo nel bagaglio.

 

In generale il regolamento di Luxair prevede che il bagaglio a mano:

  • rientri entro i pesi e le misure sovra indicate
  • entri perfettamente all’interno degli appositi misuratori di valige presenti al gate
  • gli oggetti di piccole dimensioni siano riposti sotto il sedile di fronte, onde evitare di intralciare il passaggio lungo il corridoio o togliere lo spazio riservato agli altri passeggeri nelle apposite cappelliere

 

Inoltre, in base al tipo di velivolo od allo spazio di stivaggio ridotto, la valigia a mano può essere etichettata come bagaglio da imbarcare in stiva. In questo caso dovrà essere lasciato in consegna agli addetti subito prima di salire sull’aereo e potrà essere recuperato al momento dell’ingresso in aeroporto. Ciò può accadere sia se si sale su un Bombardier Q400 o un Boeing 737 della compagnia.

 

Passeggini e seggiolini yoyo per neonati in cabina

 

In aggiunta al bagaglio a mano il passeggino yoyo può essere imbarcato gratuitamente in cabina, a patto che sia in linea con le norme generali circa peso e dimensione (rispettivamente: fino ad 8 chili e di misure massime di 55x40x23 cm).

 

Può capitare, causa mancanza di spazio, che lo yoyo non sia accettato in cabina. In tal caso si dovrà:

  • consegnarlo al personale vicino al portellone dell’aeromobile per poi ritirarlo al momento dell’atterraggio
  • registrarlo come bagaglio da stiva e consegnarlo al momento del check in. Potrà essere ritirato nel nastro trasportatore dell’aeroporto di atterraggio

Chi potrà trasportalo in cabina, dovrà comunque ricordarsi di chiuderlo in una custodia che lo copra completamente.

 

Bagagli speciali in cabina

 

Chi intende trasportare bagagli fragili o ingombranti (tanto da occupare più sedili) sarà tenuto al pagamento di una tariffa extra rispetto al costo standard del biglietto. Anche in questo caso, comunque, vi sono delle restrizioni: il peso non può superare i 75 kg e la lunghezza i 140 cm. Questo servizio deve essere preventivamente richiesto ed accettato da Luxair.