viaggiare amazzonia brasile_

Viaggiare in Brasile, alla scoperta dell’Amazzonia

Visitare l’Amazzonia in Brasile significa addentrarsi in un ecosistema unico, un viaggio alla scoperta della Foresta amazzonica in un luogo con la più alta concentrazione di biodiversità del mondo. Si tratta di un’area enorme grande quasi quanto l’Europa intera, caratterizzata da un clima tipicamente tropicale, con una fauna ricca e complessa e una fitta rete di fiumi e canali. Per viaggiare in Amazzonia bisogna prima di tutto conoscerla, per poter organizzare il proprio viaggio pianificando un itinerario sicuro e affidabile.

Per questo è importante affidarsi ai migliori tour operator specializzati nei viaggi all’interno della Foresta amazzonica, sia acquistando un pacchetto completo che prenotando escursioni e visite guidate. Addentrarsi all’interno dell’Amazzonia brasiliana da soli sarebbe estremamente pericoloso, soltanto le pochissime tribù indios che ancora abitano queste terre sono in grado di sopravvivere e scampare ai mille pericoli e insidie della foresta.

La Foresta amazzonica, la più grande biodiversità del mondo

L’Amazzonia è una regione che occupa gran parte del territorio del Brasile, caratterizzata dalla presenza della Foresta amazzonica che si estende su una superficie di oltre 5 milioni di Km². Si tratta del luogo con la più alta biodiversità del pianeta, con milioni di specie animali e vegetali molte delle quali vivono soltanto in quest’area. È un altro Brasile lontano anni luce dalla vita festaiola di Rio de Janeiro e Salvador de Bahia, dove trova spazio un turismo ecologico riflessivo e contemplativo.

Visitare la Foresta amazzonica è una delle esperienze più intense che è possibile provare durante una vacanza, che rimarrà per sempre impressa nella memoria di qualsiasi viaggiatore. Oggi il Brasile si è attrezzato e sono diverse le agenzie turistiche che offrono escursioni e itinerari per visitare l’Amazzonia, quasi tutte con partenza dalle città di Manuas e Belém. Una volta raggiunte queste località è necessario affidarsi a dei tour operator organizzati, specializzati nelle visite guidate della Foresta amazzonica.

Esistono moltissime possibilità e alternative, per esempio è possibile andare da una città all’altra attraversando tutta la regione in barca. In questo caso la traversata avviene principalmente sul Rio Negro e sul Rio delle Amazzoni, dura circa 5 giorni e consente di vedere la foresta nella sua interezza, con l’unico difetto che non è possibile scendere a terra. Le imbarcazioni sono o lussuose navi da crociera fluviale oppure i classici battelli locali, con cabine interne e amache esterne per i più coraggiosi.

Altrimenti è possibile unirsi alle escursioni organizzate dalle agenzie, che possono prevedere battute di pesca sportiva, gite in barca o in canoa oppure visite a piedi in aree sicure e attrezzate. Chi volesse un contatto diretto con la natura selvaggia può anche passare una notte nelle famose casette di legno, delle strutture prive di ogni lusso ma perfette per vedere da vicino la vera giungla amazzonica.

Come raggiungere e visitare l’Amazzonia

Per visitare l’Amazzonia è necessario prendere un volo internazionale dall’Italia fino al Brasile, per poi proseguire con un volo interno verso una delle due porte d’ingresso alla Foresta amazzonica. Gli accessi sono rappresentati dalle città di Manuas, la capitale dello Stato dell’Amazonas situata nella parte centrale del paese e Belém, localizzata a Nord nelle vicinanze della costa settentrionale del Brasile.

Entrambe le città possono essere raggiunte con un volo interno da qualsiasi altra località, come Rio de Janeiro, San Paolo, Salvador de Bahia, Brasilia, Fortaleza e così via. Le compagnie che effettuano queste tratte sono principalmente quelle brasiliane, tra cui le migliori sono Latam, Azul, Gol e Avianca. Il costo del biglietto è relativamente economico soprattutto se acquistato con antecedenza, oppure è possibile comprarlo direttamente insieme al proprio volo internazionale. In questi casi la Latam offre sconti e promozioni per chi acquista entrambe le tratte.

Il clima e i periodi migliori per visitarla

Il clima dell’Amazzonia è tipicamente tropicale, caratterizzato da una stagione piovosa e una secca. Le temperature sono sempre piuttosto elevate con una media annuale che si aggira sui 26°. L’umidità è altissima con valori medi intorno all’83%, fino a raggiungere picchi del 99%. Le precipitazioni si concentrano nei mesi invernali, da dicembre fino ad aprile maggio, mentre in estate da luglio a settembre le piogge sono limitate e di breve durata. Per questo è consigliabile visitare l’Amazzonia durante i mesi estivi, evitando tutti i problemi e le difficoltà dei mesi invernali.

Per ulteriori approfondimenti vi segnaliamo questo interessantissimo articolo del portale brasileviaggiando.com:

http://www.brasileviaggiando.com/destinazioni-brasile/amazzonia/