Oggi, nel mondo, si contano quasi 3 miliardi di utenti iscritti ai social media. In particolar modo, una delle tendenze più recenti, è l’utilizzo di Instagram, specialmente per la fascia più giovane della popolazione, con un’età media degli iscritti di 25 anni.
Grazie al grandissimo numero di iscritti, la piattaforma è riuscita anche a creare una nuova professione, basata sulla sponsorizzazione di prodotti di aziende terze: siamo all’interno dell’era degli influencer.
Chi è un influencer?
Un influencer è una persona che ha un account su Instagram con moltissimi follower (e non solo…) a cui le aziende chiedono di pubblicizzare un determinato prodotto o servizio.
Un esempio potrebbe essere l’abbigliamento, le calzature, i cosmetici, ma anche servizi più grandi come viaggi, vacanze e hotel.
L’influencer viene quindi pagato per pubblicizzare, tramite alcuni contenuti in diversi formati, questi prodotti all’interno della piattaforma, mostrandoli ai suoi follower.
Quanto è importante il numero dei follower per un influencer?
Il numero dei follower è uno dei fattori fondamentali per diventare un influencer e poter valutare il valore di un influencer attivo. Purtroppo però, non è l’unica metrica che possiamo utilizzare.
Sebbene sia uno dei primi parametri, non dobbiamo mai dimenticarci che dobbiamo tenere in considerazione anche la percentuale di copertura e il numero di interazioni.
Copertura e interazioni: cosa sono e a che cosa ci servono
Questi due elementi, insieme al numero di follower, contribuiscono a dare una valutazione complessiva a un profilo.
La copertura è il numero di persone che visualizzano un post pubblicato. È un valore in percentuale che deriva dal numero di follower e dal numero di persone raggiunte da un contenuto.
Più è alta, più Instagram reputa il profilo autorevole e ritiene di dare maggiori possibilità di copertura, in quanto i contenuti sono interessanti per i follower.
Le interazioni consistono invece in commenti, like, salvataggi e condivisioni di un determinato contenuto.
Sono fondamentali, in quanto consentono alla piattaforma di capire quanto siano interessanti per i suoi follower i contenuti di un determinato profilo.
Il numero dei follower è importante per diventare un influencer?
La risposta è sì. Se decidiamo di percorrere questa strada, il numero di follower è la base su cui si poggiano gli altri due valori descritti (copertura e interazioni).
Senza follower non avremo copertura e interazioni.
Diventa così fondamentale acquisire subito i primi follower, con cui potremo iniziare a condividere i nostri primi post.
Avremo così modo di sperimentare e capire cosa è interessante per loro e cosa no.
Dopo le prime pubblicazioni, ricordiamoci sempre di verificare attraverso gli Insights di Instagram le statistiche relative a copertura e interazioni.
Dobbiamo essere coerenti e costanti nella creazione dei nostri post, in modo da migliorare sempre di più questi dati.
Come mettere il turbo ai propri follower
È chiaro che sia un processo lungo e a volte logorante. Ci sono però alcune scorciatoie che, se ben sfruttate possono dare un forte boost alla nostra crescita sulla piattaforma.
La prima è l’utilizzo degli strumenti pubblicitari, creando così alcune sponsorizzate che abbiano l’obiettivo di acquisire follower. Per fare questo vi basterà accedere al vostro profilo e seguire la procedura per sponsorizzare i vostri post, impostando l’obiettivo di conversione che volete raggiungere.
La seconda è quella di acquistare direttamente follower. Questa pratica è un po’ rischiosa, in quanto molte aziende vendono follower con profili fasulli e Instagram se ne accorgerà, penalizzandovi di conseguenza.
Esistono però sul mercato alcune aziende italiane che possono permettervi di accrescere il vostro numero di follower tramite profili reali e in target con i vostri contenuti, come ad esempio il servizio offerto da Instapiù. Visitando la pagina appena citata, troverete moltissime informazioni dettagliate in merito all’acquisto dei follower e quanto possa essere vantaggioso per voi, rispetto che investire in sponsorizzate.
Ci lasciamo però con una grande raccomandazione: iniziate a investire per l’aumento dei vostri follower solamente quando avrete un piano editoriale costante e quando avrete raggiunto ottime metriche di copertura e interazioni.
Se anticipate troppo questo processo, rischierete solamente di bruciare i vostri soldi, con conseguenti penalizzazioni per il vostro profilo da parte della piattaforma.