ebookreader

Il miglior Ebook Reader: guida all’acquisto

Con il diffondersi degli Ebook, si sono diffusi sempre di più anche gli Ebook Reader, i supporti elettronici che vengono usati per la lettura dei libri in formato digitale.
Inoltre essi adotta la tecnologia e-ink, che consiste nella mancanza di retroilluminazione in modo da non infastidire gli occhi e la vista, soprattutto se vengono usati per ore. Comodi e pratici, possono aiutare a leggere e studiare in ogni situazione.
Gli Ebook Reader possono avere dimensioni, funzionalità, memoria e costo molto diverso a seconda delle loro caratteristiche. Non per forza il miglior eReader in circolazione è anche il migliore per chi ne cerca uno: bisogna saper distinguere le varie caratteristiche, quelle ricercate, e poi effettuare una stima del rapporto qualità prezzo.
La scelta dell’Ebook Reader migliore, quindi, è la scelta dell’eReader che soddisfa al meglio le proprie esigenze.
Per questo non esiste un migliore o un peggiore prodotto in assoluto, ma bisogna calibrare la scelta sulla base del numero di Ebook che si legge, della richiesta o meno di connessione internet integrata all’Ebook Reader, dal prezzo.
Partiamo dagli Ebook Reader dal costo più alto, cioè superiore ai 150 euro. Kobo Aura H2O Edition 2 è sicuramente uno degli Ebook Reader più dotati di funzioni in circolazione.
Si tratta di un prodotto con pannello 6.8 pollici, tecnologia e-ink carta con densità 265 PPI che rende l’esperienza di lettura autentica come se fosse quasi un libro, e rende al meglio soprattutto le illustrazioni (come nel caso dei fumetti e delle foto). Il design del dispositivo è resistente e robusto, maneggevole, e anche abbastanza pesante: 207 grammi.
Questo prodotto legge archivi cbr e cbz e supporta la maggior parte dei formati, Epub incluso. Ha inoltre un ottimo sistema di illuminazione frontale.
Un punto a favore di questo Ebook Reader è la possibilità di essere immerso in acqua fino ad un metro di profondità, quindi va bene anche da portare in spiaggia e non teme polvere o sabbia, con le dovute attenzioni. Il costo è abbastanza elevato ma risponde alla qualità circa 180 euro.
Un altro Ebook Reader di grande qualità e lato prezzo è Tolino Vision 4 HD. Si tratta di un Ebook Reader che resiste anch’esso al contatto con l’acqua.
Display da 6 pollici, E-Ink Carta 1.2 da 300 PPI con risoluzione 1440×1072 pixel e tecnologia Tap2Flip. Costo, anche in questo caso, circa 180 euro.
Se invece siete alla ricerca di un Ebook Reader che stia sotto i 100 euro, ecco qualche proposta per voi.
Kindle 2016 è senza dubbio uno degli Ebook Reader per eccellenza.
È dotato di display 6 pollici E-Ink con 167 PPI, trattamento anti riflesso, supporto al bluetooth per i non vedenti, possibilità di sottolineare il testo ed esportare delle note.
Si tratta di un prodotto molto resistente, compatto, che permette una lettura piacevole; il costo basso è mantenuto a causa della versione con le offerte pubblicitarie che però sono poco invasive e non compaiono mai durante la lettura. Questo classico Ebook Reader è leggero, sottile, comodo, maneggevole.
Se cercate un altro Ebook Reader davvero economico, adatto alle tasche di chiunque e che offre comunque una buona esperienza di lettura, possiamo consigliare Kobo Mini, la versione più piccola degli Ebook Reader di casa Kobo. È molto piccolo e maneggevole (display 5 pollici) ed è dotato di connettività wifi che rende veloce e semplice l’acquisto degli ebook dal sito Kobo. Adatto soprattutto ai viaggiatori e a chi cerchi un prodotto semplice e indispensabile senza molte pretese.
Biblet di Telecom Italia è un Ebook Reader abbastanza economico e dotato di tastiera fisica; ha connessione wifi ed è abbastanza veloce ed intuitivo.