bellaria-igea-marina-soggiorno

Igea Marina, la scelta perfetta per una vacanza in Romagna all’insegna della tranquillità

Le ricercatissime località di Rimini, Riccione, Cattolica e Milano Marittima spesso hanno alti costi vacanzieri sia per gli stabilimenti che si trovano sia per la qualità dei locali.

Bellaria Igea Marina rappresenta un’alternativa valida a pochi chilometri dalla zona più lussuosa della riviera romagnola, ma ugualmente fornita di collegamenti, divertimenti e servizi d’ogni tipo, nonché di un mare considerevole, che le ha garantito per anni la Bandiera Blu nelle sue spiagge. Il Comune è unico, ma diviso in due parti dal fiume Uso: Bellaria è a nord, è più grande e Igea Marina è si trova più a sud.

La caratteristica di Bellaria Igea Marina è la sensazione di relax e tranquillità che trasmette. Infatti per chi vuole sballarsi un po’ sono disponibili le discoteche glamour della riviera, ma per chi desidera solo godere della vita di mare può tranquillamente sentirsi appagato da giorni di totale rilassamento.

Dove soggiornare a Igea Marina

La modalità di soggiorno predominante è quella degli hotel. Generalmente sono classificati come hotel 3 stelle, anche se è possibili trovare anche hotel con qualche stella in più. Poche sono le case in affitto e altrettanto rare sono le possibilità di  Bed&breakfast.

Gli alberghi tre stelle non fanno mancare nessun lusso o comfort ai propri clienti. Per esempio sul sito hoteldaniel.net è possibile constatare come i servizi per i villeggianti sono di alto livello: piscine, vasche idromassaggio, cucina biologica e parcheggio privato. In più presso questa struttura è possibile portare con sé i propri amici a quattro zampe.

Non lontano ci sono la spiaggia e tutte le zone turistiche da scoprire.

Bellaria Igea Marina: cosa vedere e cosa fare

Per chi ha figli piccolini uno dei periodi più consigliati per andare a Bellaria Igea Marina è la mitica “Notte Rosa” che si svolge nella prima settimana di luglio e che è ricca di eventi per far divertire i piccolini. Per i più grandi, tuttavia, le occasioni di svago oltre alla spiaggia ci sono. Eccone soltanto alcune.

L’escursione con il Super Tayfun

Una gita sia diurna sia notturna con una motonave che prende il largo dal porticciolo di Bellaria e che in diverse tappe attraversa svariati lidi della costa romagnola, fra cui quelli di Rimini, Gabicce e si conclude con la Baia Imperiale.

La Torre Saracena e la casa delle conchiglie

Bellaria Igea Marina rappresenta anche storia e cultura. La vecchia Torre Saracena oggi è un museo dedicato al mondo della marina e a una stupenda collezione di conchiglie.

A proposito c’è a Bellaria una dimora che è totalmente ricoperta di conchiglie e che una chicca davvero rara da fotografare.

Il sentiero del fiume Uso

Fra Bellaria e San Mauro Pascoli si trova questa pista ciclopedonale di 6 km che costeggia il fiume Uso e che offre oltre a molti punti di ristoro e sosta una fauna volatile di rara bellezza. Qui è possibile vedere l’Airone Cinerino e il Martin Pescatore.

Il Parco del Gelso

Si tratta di un’enorme area verde costituita dal laghetto, dove è possibile pescare e da una serie di giochi, percorsi per ciclisti e da un giardino di farfalle.

Divertimento notturno al Beky Bay

Per chi non voglia allontanarsi troppo dal proprio luogo di villeggiatura c’è il rinomato locale notturno Beky Bay, con ingresso gratuito, musica ed eventi importanti, fra cui i concerti e dj set.