I vantaggi di una vacanza in catamarano

Sogni un viaggio da vero esploratore? Scopri i vantaggi di una vacanza in catamarano.

Viaggiando in barca si possono cogliere del viaggio aspetti inediti e sconosciuti.Tanto per cominciare, si impara che stare sempre con i piedi per terra ci preclude la possibilità di sognare in grande, assieme a quella di vivere un’esperienza sensazionale. Non tutti i viaggi in mare però sono uguali, poiché l’esperienza vissuta cambia spesso a seconda dell’imbarcazione scelta. Chi si sposta in barca a vela avrà, ad esempio, un modo di viaggiare molto più minimalista e wild rispetto a chi invece viaggia in yatch. Oggi vogliamo parlavi del catamarano e dei vantaggi di scegliere questo tra mille altri trasporti marittimi.

Prima di procedere con la nostra lista di informazioni, eccovi un contatto utile: se siete interessati ad una vacanza in catamarano, il team di https://mistralsailing.it/ è a vostra completa disposizione.

Perché scegliere il catamarano

Viaggiare in barca vuol dire avere la possibilità di esplorare calette impervie e nascoste e guardare il mare da una prospettiva di privilegio. Scegliere di passare le vacanze a bordo di un’imbarcazione, anziché su un hotel a cinque stelle significa prediligere un tipo di viaggio molto più autentico e a stretto contatto con la natura. Il catamarano è, tuttavia, un degno compromesso tra comodità e ricerca dell’avventura. Nelle righe sottostanti vi spieghiamo il perché. Ecco tutti i vantaggi di una vacanza in mare.

Una struttura spaziosa

Viaggiare in catamarano vuol dire spostarsi in mare con una casa galleggiante. Quest’imbarcazione si mostra infatti ampissima rispetto, ad esempio, ad una barca a vela che presenta spazi più ristretti.

Gli scafi vengono in genere occupati dalle cabine o dai bagni e anche questo permette di guadagnare superficie. Questa tipologia di barca può essere definita come la soluzione più adatta a chi sogna una vacanza diversa dalle altre, a stretto contatto con le onde del mare, ma senza mai privarsi di tutti quei servizi che rendono confortevole la permanenza vacanziera.

La comodità prima di tutto

Quasi sempre gli spazi ampi del catamarano vengono sfruttati con delle zone living. Passare una settimana o due lontani dalla terra ferma può essere faticoso se non si dispone degli spazi giusti per sentirsi a casa. Sul catamarano la comodità viene prima di tutto. All’ombra del tendalino è possibile organizzare una romantica cena per due oppure un banchetto tra amici. La zona esterna, che spesso è dotata di cuscinetti e sedute, può essere impiegata per distendersi a guardare le stelle o per l’organizzazione di una disco night by sea. Insomma, tutto è possibile se l’imbarcazione lo permette.

Il gusto e la buona tavola

Noi italiani sappiamo quanto il viaggio a volte possa mettere a dura prova. Apprezzare la cucina di una diversa località è assai difficile quando vieni da un paese che partorisce ogni giorno sapori e prodotti, come ad esempio la mozzarella di bufala o gli spaghetti al pomodoro, irriproducibili altrove.

Viaggiando in barca potrai portare un po’ della tua cucina ovunque. Il catamarano è infatti sempre dotato di fornelli, frigobar e freezer. Con una spesa abbondante e di prodotti a lunga conservazione avrai dunque tutto il necessario per preparare succulenti ed invitanti pranzetti.

Relax

Le reti di prua vanno a costituire una grandissima amaca per chi ama distendersi al sole alla ricerca della tintarella. Questa parte del catamarano è in genere quella più apprezzata dai bambini, che possono giocarci in tutta sicurezza. Sempre usando quest’amaca gigante si possono rubare al mare gli scatti più belli e romantici. Posizionandosi sulle reti è possibile infatti fotografare il calar del sole da una privilegiata prospettiva.