Città d’arte dove trascorrere le vacanze

Le città d’arte rappresentano un patrimonio culturale, nazionale e universale di grande prestigio, a livello architettonico, storico e artistico.

Le città d’arte italiane sono obiettivo del turismo culturale nazionale e internazionale, poiché sono sedi di importanti monumenti, musei, chiese, castelli e palazzi storici.

Queste città sono state teatro di importantissimi eventi storici, pertanto sono state abbellite, avendo anche ospitato re, imperatori, principi, duchi e papi.

Vediamo quali sono le città da non perdere per una vacanza all’insegna della cultura.

Roma

La capitale d’Italia, ex Caput Mundi, è la città che rappresenta la storia di una civiltà, dal punto di vista storico, culturale e artistico.

Nella capitale è possibile visitare moltissimi musei e, in particolare, i Musei Capitolini e i Musei Vaticani.

Roma, inoltre, offre moltissimi divertimenti, eventi e spettacoli nelle diverse stagioni dell’anno.

La sera non mancano le luci a illuminare le bellissime piazze romane come Piazza del Vaticano o Piazza Navona.

I luoghi da visitare, in una città d’arte come Roma, sono infiniti per questo non possiamo dimenticare di ricordarvi di andare a buttare una moneta ed esprime un desiderio alla Fontana di Trevi, ma anche di visitare il Colosseo, la Porta Magica di Piazza Vittorio e l’Orologio ad Acqua del Pincio.

Firenze

La capitale toscana è amatissima a livello globale e, proprio in questi giorni, un sondaggio, ha premiato la Galleria degli Uffizi, come il museo più bello del mondo.

In questo museo, infatti, sono custodite le opere di Leonardo Da Vinci, Botticelli, Caravaggio e Giotto, artisti di fama mondiale le cui opere hanno un valore inestimabile.

Ma nella patria di Dante è possibile ammirare anche monumenti magnifici, come Il Palazzo della Signoria, il Duomo, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e Santa Croce.

Non dimenticate di degustare anche un’ottima fiorentina accompagnata da del buon Chianti.

Milano

Milano, nota come capitale dell’economia e della moda in Italia, ha anche altro da offrire, sia dal punto di vista del divertimento che da quello culturale.

Spesso, questa città è collegata a un’immagine grigia e seria, nonostante possa dare molto ai suoi turisti in termini di luoghi da visitare come:

  • La Galleria Vittorio Emanuele II, una delle prime testimonianze Liberty in Italia;
  • Il Duomo, meravigliosa opera dell’architettura gotica, che sovrasta l’omonima piazza;
  • I Navigli, che hanno ispirato Leonardo da Vinci, che ha donato al luogo un vero capolavoro: il Cenacolo, realizzato nel refettorio di Santa Maria delle Grazie.
  • Il Parco Sempione, grande area verde situata accanto al Palazzo Sforzesco, simbolo ducale della capitale meneghina.
  • Cimitero Monumentale il più grande cimitero del capoluogo lombardo, dalla storia travagliata che riguarda la sua costruzione.
  • Il Teatro alla Scala, uno dei più rinomati teatri al mondo che ospita i principali artisti del balletto, dell’opera e della musica classica.

Dopo una giornata all’insegna della cultura, potete svagarvi presso uno dei locali notturni di Milano come quelli in Corso Como o in Corso Vercelli.

Verona

Verona è nota per essere la meta di coppie che desiderano affacciarsi al balcone di Giulietta, nella casa di Romeo e Giulietta, ma è anche una città ricca di musei da visitare: Galleria d’arte Moderna Palazzo Forti, Museo di Castelvecchio, Il Museo degli Affreschi.

La città, nella notte del 31 dicembre propone diversi eventi, come lo spettacolo in Piazza Brà, i veglioni nei locali del centro storico e nelle discoteche, i Galà nelle ville rinascimentali.

Non dimentichiamo, tra le meraviglie artistiche italiane, Palermo, Napoli, Venezia, Torino e tante altre città d’arte dove trascorrere delle vacanze all’insegna della cultura ma indimenticabili sotto ogni punto di vista.

Dove soggiornare nelle città d’arte

Le città sono ricche di luoghi dove soggiornare, dovete solo scegliere in quale città andare, in quali date e poi tramite Hotel-facile.it procedere con la vostra prenotazione.

Le strutture proposte da questo sito di prenotazioni online sono davvero tantissime e per tutte le esigenze.