living

Consigli pratici per arredare senza commettere errori

Quando ci si trova a dover arredare la propria abitazione si devono prendere delle importanti decisioni. Perché l’arredo non sono solo mobili messi insieme, ma sono espressione di qualità e devono anche essere in grado di soddisfare le esigenze di spazio e di comfort di chi lo sceglie. Diversi gli stili tra cui optare, dallo shabby al classico, dal moderno al rustico, fino al tanto amato urban style.

Per scegliere l’arredo perfetto occorre, innanzitutto, avere ben chiaro l’effetto che con esso si vuole ottenere, quindi si andranno a scegliere le colorazioni, lo stile, le dimensioni. Ma vediamo come affrontare la scelta, senza commettere grossolani errori.

Consulta un professionista ma non dimenticare il tuo gusto personale

Scelta mai scontata quella di rivolgersi ad un professionista. Decisione questa che sicuramente non prenderà chi vuole fare tutto da solo, anche se occorre riconoscere che un interior design o un architetto sono in grado di aiutare nella scelta di quella che è la soluzione migliore per se stessi e per la propria abitazione.

Affidarsi a un professionista vuol dire, avere qualcuno che sappia offrire utili consigli senza far perdere di vista lo stile che si desidera dare alla propria abitazione. Perchè quello che risulta essere veramente importante è lasciarsi comunque ispirare da ciò che è il gusto personale e l’espressione della propria personalità. Solo in questo modo si potrà avere un’abitazione che rispecchia perfettamente se stessi e in cui si riesce ad essere sempre a proprio agio.

Scegli in base alle tue preferenze

Se sei in difficoltà nello scegliere ciò che realmente ti piace, parti da te stesso, apri il tuo armadio ed osserva lo stile e i colori che prevalgono. Anche prendere spunto dal web è un modo valido ed efficace di procedere con la scelta di quelli che saranno i mobili, ma anche i complementi di arredo della tua abitazione.

Ad esempio, se ami lo stile classico potresti trovare il tuo lampadario perfetto al sito Urso Store, che offre molteplici idee a chi è alla ricerca di elementi classici ed eleganti.

Per non sbagliare ti consigliamo di avere sempre a portata di mano carta e penna, per annotare ciò che ti piace e ciò che non ti piace, per poter avere un’idea chiara e precisa di dove orientare le tue scelte. Perchè non prenotare una puntata a un centro di arredo per poter vedere e toccare con mano qualche elemento?

Il tuo stile di vita

E per concludere, non dimenticare che l’arredamento della tua casa deve non solo essere specchio del tuo stile, ma rispettare le esigenze di tutta la famiglia. Avere una casa che sia congeniale all’utilizzo che se ne fa è molto più importante per viverla a pieno.

Se ad esempio, ami cucinare e siete una famiglia numerosa, dovrai riporre maggiori attenzioni nella scelta del piano cottura e dei pensili da cucina. Ma se invece, non vedi l’ora di rilassarti sul divano, allora ti occorre un perfetto arredo del salotto.

Non dimenticare di valutare: la presenza di bambini, di animali domestici e il tuo amore per le piante.