praga

Visitare Praga in tre giorni

Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è una città che negli ultimi anni sta venendo riscoperta da tanti giovani e non solo. Meta economica ed al contempo ricca di bellezza, divertimento e cultura, Praga è una città splendida che merita sicuramente una visita. Questa meravigliosa città nasconde dei segreti molto interessanti, e quindi può richiedere diversi giorni per essere scoperta del tutto. Se però non avete troppo tempo a disposizione, allora tre giorni per visitare Praga possono bastare, almeno per vedere i luoghi più importanti, ed i percorsi turistici più battuti. Vi consigliamo di munirvi di comode scarpe e di un abbigliamento comodo per poter camminare a lungo: Praga non è affatto una piccola città.
Il primo giorno si parte con un tour alla scoperta della Città Vecchia di Praga, il cui cuore e centro è senza dubbio la Piazza della Città Vecchia. La piazza è stata restaurata di recente ed è circondata dalle guglie della Chiesa del Tyn, dalla statua di Jan Hus e dal celeberrimo Orologio Astronomico che è diventato uno dei simboli di questa città dell’Est. Se avete voglia ed energia, potete anche salire fin sulla cima della torre del Municipio: potete scattare delle splendide foto a tutto il panorama della Città Vecchia.
Attorno alla Piazza della Città Vecchia di Praga potete scegliere di prendere una delle tante strade, come la Tynska, che conduce a Ungelt, oppure la Melantrichova, strada che conduce fino a Piazza Venceslao.
Se invece volete visitare l’edificio in stile Art Noveau più famoso di tutta Praga, quella che fa per voi è via Celetnà, che conduce alla Torre delle Polveri e poi alla Casa Municipale.
Il Ponte Carlo consiste in un enorme ponte che di notte permette di godere di una splendida vista sul Castello Illuminato.
Il Quartiere Ebraico è una delle zone più caratteristiche della Città Vecchia di Praga e merita senza dubbio una visita. All’interno è possibile visitare il vecchio cimitero ebraico, la Sinagoga spagnola ed altre sinagoghe.
Il secondo giorno alla scoperta di Praga, una volta visitata la Città Vecchia, potete passarlo visitando il Borgo del Castello ed il Quartiere Piccolo. Potete farlo prendendo il Tram 22 fino a Pohorelec.
Partendo dal Monastero di Strahov, che potete visitare, potete poi scendere lungo la via Lorenànskà e recarvi alla Piazza del Castello. Sulla strada, per chi fosse interessato, si trova anche il santuario di Loreto.
La collina non ha nessun castello ma ha diverse chiese e qualche edificio. Il Castello quindi in realtà non esiste, ma in compenso potete visitare una collina splendida e anche avere l’opportunità di vedere tutta Praga dall’alto e di scattare splendide foto.
Una volta terminata la visita al castello, potete recarvi nei giardini, oppure recarvi fino al centro del Quartiere Piccolo prendendo la strada Nerudova. Questo quartiere è dotato di piccole vie pittoresche, e si respira un’aria che sembra venire da un tempo molto antico.
A lato del Ponte Carlo, merita una visita la piccola Isola di Kampa, dove si trova un tranquillissimo parco.
Il terzo giorno della vostra visita a Praga lo potete trascorrere tranquillamente passeggiando per le pittoresche via della città, visitando il Quartiere di Vinohrady, che è dotato di splendidi edifici in stile neo-rinascimentale e architettura Art Noveau, visitando i giardini di Praga, o anche acquistando souvenir nel centro storico della città.
A Praga ci sono moltissimi musei che vale la pena visitare. Vi ricordiamo il Museo Nazionale di Preistoria di Boemia, Moravia e Slovacchia, collezione di rocce e minerali; il Museo Antonín Dvořák, che contiene opere e la storia della vita del compositore ceco; il Museo di arti decorative e lo splendido Museo della Città di Praga per chi voglia approfondire la storia di questa città.