La consegna a domicilio: una guida per gli esercenti

Il servizio dell’home delivery ha sempre rappresentato un valore aggiunto nel mondo delle aziende e del marketing. Fornire questa possibilità vuol dire mostrare premura nei confronti dei clienti, che si vedranno recapitare comodamente al proprio indirizzo tutti gli articoli selezionati.

Ovviamente per distinguersi in quest’ambito è essenziale adottare alcune strategie, molte delle quali sono legate alla promozione. Per gli esercenti è utile predisporre un sito web aggiornato, curato nei dettagli e con i contatti bene in evidenza. Del resto, vi sono persone che preferiscono ordinare la merce per telefono e altre che ricorrono invece all’e-mail o ad un messaggio su WhatsApp.

Se gestisci un tuo business e desideri offrire questa opportunità al tuo bacino d’utenza, ti suggeriamo inoltre di iscriverti a un portale come Jomo per la consegna della spesa a domicilio, si tratta di un archivio digitale di tutti i negozi e i ristoranti presso cui si può richiedere la consegna a casa, con strumenti di questo tipo la spesa a domicilio diventa facile e agevole, un elemento che non può non essere apprezzato dagli acquirenti.

E per quanto riguarda gli altri consigli per spiccare nel campo dell’home delivery? Ti proponiamo una piccola guida, affinché tu possa seguire tutti gli accorgimenti necessari per far conoscere la tua impresa e soddisfare le esigenze della clientela – a maggior ragione in un periodo come quello attuale, in cui bisogna rimanere tra le mura domestiche!

Come pubblicizzare un servizio di home delivery

Innanzitutto, come già abbiamo accennato, per diffondere il tuo servizio di consegna a domicilio è fondamentale un sito ben strutturato e realizzato in ottica SEO. Questo per una serie di motivi:

gli utenti potranno consultare rapidamente i prodotti del tuo punto vendita, sia quelli disponibili sia quelli al momento esauriti;

una pagina web consente una comunicazione veloce in caso di dubbi o domande;

un progetto del genere può essere integrato con sistemi di messaggistica istantanea, grazie ai quali fare la spesa diventa ancora più semplice.

Oltre ai mezzi classici, come il telefono e l’e-mail, potresti includere un pratico form per le ordinazioni. In aggiunta, fai in modo che le tue forniture siano divise per categorie e accompagnate da una breve descrizione (proprio come negli e-commerce!).

Un altro strumento per la promozione, nel ramo dell’home delivery, consiste nei social. Elabora qualche post in cui informi i tuoi follower di questa possibilità: i clienti ne saranno senza dubbio attratti, specialmente in una fase in cui è preferibile – o obbligatorio – restare a casa.

Non dimenticare il potere delle immagini, soprattutto su piattaforme come Instagram. È sempre conveniente pubblicare foto della merce: non solo i piatti già pronti, ad esempio se sei proprietario di un ristorante o di un pub, ma anche degli articoli da supermercato, di quelli per l’igiene domestica, dei cosmetici e così via. L’elemento visivo aiuta a stabilire una connessione con la clientela, e determina un passaparola indispensabile per questo tipo di servizi.

L’importanza della geolocalizzazione

Se decidi di intraprendere la strada dell’home delivery, non trascurare un fattore come la geolocalizzazione. La tua attività, cioè, deve essere facile da localizzare nei dintorni, anche perché la consegna a domicilio si svolge in una zona limitata.

Di base ti consigliamo di utilizzare Google My Business, tenendo presente che tantissime persone cercano i negozi tramite Google Maps. Fai attenzione che l’indirizzo e gli orari siano riportati correttamente per evitare disguidi!

Qualche suggerimento specifico per il food delivery

Se ti occupi di food delivery, oltre a tutte le raccomandazioni fatte finora te ne indichiamo altre da ricordare.

Un aspetto essenziale è la qualità dei cibi che arrivano a destinazione. Un acquirente che riceve una pizza ormai fredda, con ogni probabilità, per la cena successiva si rivolgerà a una pizzeria diversa! Bisogna assumere un personale competente ed esperto, che sappia preservare la bontà delle pietanze durante il trasporto.

In questo settore, oggetti utili sono le borse termiche, i sacchetti usa e getta, le posate (o le bacchette) accuratamente sigillate in apposite confezioni. Questo è un periodo in cui si notano molto più di prima gli accorgimenti legati all’igiene e alla sicurezza. Separa sempre gli alimenti dalle bevande, poiché queste ultime possono essere fresche e non devono stare a contatto con le vivande.

Infine, abbina all’ordinazione un piccolo biglietto da visita della tua impresa, magari con l’invito a lasciare una recensione. I pareri degli utenti sono importantissimi per la promozione dell’home delivery!