La città di Brescia, in Lombardia, è sicuramente una delle cittadine più interessanti nel Nord Italia, al di fuori dagli itinerari turistici ‘classici’. Brescia è una città lombarda dotata di una grande provincia, dove fra laghi, colline con vigneti e montagne, ce n’è veramente per tutti i gusti.
Il centro storico di Brescia soprattutto è ricchissimo di spunti e di luoghi di interesse storico, artistico e culturale. La città si sviluppa tutt’intorno alle quattro piazze principali del centro, vale a dire Piazza Paolo VI, Piazza della Loggia, Piazza Vittoria e Piazza del Mercato: il centro storico è abbastanza piccolo e vivibile, può essere percorso a piedi facilmente oppure in bici (in buona parte è precluso al traffico in auto). Il cuore culturale della città è tutto nel piccolo ma bellissimo centro di Brescia, ricchissimo di spunti e anche di angoli davvero caratteristici, di segreti e di curiosità tutte da scoprire.
Brescia è anche una città molto attaccata alle sue tradizioni ed al divertimento: essendo una cittadina universitaria è anche molto vivace.
Per quanto riguarda il divertimento, Brescia ha diversi locali per la serata e il 15 febbraio si tiene la famosa festa di San Faustino. Se desiderate scoprire al meglio la città e dormire in ottime strutture poco fuori città (date un occhiata a questa ottima struttura https://www.lerondini.net/) troverete tantissime offerte a prezzi bassi: Brescia è una città molto conveniente per il turismo low cost.
Cosa vedere a Brescia
Brescia, come abbiamo detto, si sviluppa principalmente attorno alle quattro piazze. Piazza del Mercato era, appunto, la piazza dove si svolgevano le vendite del mercato tradizionale, e ancora oggi è attrezzata per le esposizioni. Piazza della Vittoria è molto classica e assai diversa dalle altre piazze bresciane: costruita in stile razionale fascista, rigorosa ed estremamente elegante, è assai imponente ed ospita una moderna fontana a terra oltre che diversi negozi e caffè storici della città.
La piazza principale è Piazza della Loggia, edificata nel XV secolo in stile veneziano. Famosa per l’orologio astronomico ed anche per il triste attentato avvenuto nel 1974, nel quale morirono 8 persone, oggi è il cuore della città di Brescia. Piazza Paolo VI ospita ben due cattedrali: il Duomo Vecchio, chiamato anche concattedrale invernale o La Rotonda, e il Duomo Nuovo con la sua splendida facciata in marmo di Botticino.
Dietro Piazza del Duomo si apre la Via dei Musei, una delle più belle della città perché porta direttamente all’antica Brixia Romana. Brescia era una importante città fondata dai romani, ed infatti ospita diversi ruderi e rovine di edifici sacri e pubblici che sono fra i meglio conservati del Nord Italia, come il Teatro Romano e come il Tempio Capitolino.
Uno dei luoghi più affascinanti di tutta Brescia rimane però l’Abbazia di San Salvatore di Santa Giulia, che risalgono al VIII secolo e che ospitano tre chiese. Il Monastero di Santa Giulia ospita un famoso museo che ripercorre tutta la storia della città, e che ospita anche mostre varie.
Il Museo della Fotografia è anch’esso abbastanza noto e soprattutto amato dagli appassionati della fotografia e della sua storia. La Pinacoteca di Martinengo è invece la galleria artistica più famosa in assoluto di Brescia ed ospita pregevoli lavori, e mostre temporanee.
Invece sul colle Cidneo, alla fine di via San Faustino, si trova il Castello di Brescia. Il maniero bresciano è molto ben conservato, uno dei castelli più belli del Nord Italia: l’ingresso è libero, mentre è a pagamento l’ingresso al Museo delle Armi ed al Museo del Risorgimento e del Trasporto Ferroviario.
Sempre sul Cidneo è possibile trovare la Chiesa di San Pietro in Oliveto, circondato dagli alibi secolari.