Detto tra noi, quando si lancia un sito web, nel 90% dei casi si vuole monetizzare il lavoro svolto.
Inanellare una serie di visite non è certo sufficiente se non si ha poi un riscontro economico. Una ricompensa per il grande lavoro svolto, perchè creare un sito richiede impegno e a volte anche un investimento economico, non guadagnarci nulla non può certo essere la risposta giusta no?
Ci sono delle strategie che è possibile mettere in atto per riuscire ad ottenere dei risultati. A volte fare tutto da soli non è possibile o per lo meno non è semplice, ecco perché si consiglia di affidarsi a degli esperti. A tale proposito è interessante ciò che viene proposto al sito: https://www.trendfinders.it/.
Le strategie più efficaci per guadagnare con il tuo sito
Per riuscire ad ottenere un certo guadagno dal proprio sito web, si possono mettere in atto delle strategie molto efficaci.
Per riuscire a ricavarne dei vantaggi, però, è indispensabile sapere come utilizzarle nella maniera giusta o comunque, in quella che sembra meglio adattarsi al proprio sito.
Utilizza la pubblicità
Le interruzioni pubblicitarie sono fastidiose, quando si visita un sito e si viene interrotti dalle pubblicità non è piacevole. Non a caso son nate delle app che riescono a bloccare gli annunci pubblicitari. In effetti però, soprattutto sui social, la pubblicità riesce ancora ad essere un ottimo mezzo per monetizzare le visite sul web. Tramite la pubblicità una pagina web che sviluppa un buon traffico riesce ad avere un buon guadagno.
Si possono aggiungere pubblicità al sito grazie a Google AdSense un programma a cui è possibile iscriversi. Una rete pubblicitaria costituita da: testi, banner e video pubblicitari. Grazie a Google AdSense sarà possibile posizionare la pubblicità in varie zone del proprio sito. Per ogni click su un banner un piccolo guadagno. Un lavoro da formichina, che nel lungo periodo può dare i suoi frutti.
Affiliazione
Altro metodo di guadagno molto efficace sono le affiliazioni che permettono di vendere prodotti non propri e comunque ricavarne un piccolo guadagno. Un pagamento che nella maggior parte dei casi avviene per commissioni ovvero, provvigioni sulle vendite.
Uno dei più grandi network per quello che riguarda le affiliazioni è sicuramente Amazon, anche in questo caso, per ogni acquisto che viene fatto da un link inserito nelle proprie pagine, genera un piccolo guadagno. Da notare che le affiliazioni con i “mostri sacri” del web sono in crescita visto che gli utenti sono sempre più diffidenti nei confronti dei venditori sconosciuti (vista anche la crescita del numero di truffe online).
Vendita di beni e servizi o richiesta di donazioni
Banalmente, è possibile guadagnare mettendo in vendita dei prodotti o dei servizi. In questo caso il sito dovrà essere sviluppato in maniera specifica per essere un vero e proprio e-commerce.
Ovvero, è possibile sviluppare il proprio sito web come una sorta di social, creando una vera e propria community che potrà decidere di sovvenzionare il sito, offrendo del denaro nel momento in cui si andranno a chiedere delle donazioni per mettere in atto progetti totalmente nuovi.
Accesso a pagamento
Ultima strategia estremamente efficace per monetizzare il traffico generato nel proprio sito, è quello di andare a creare delle zone del sito con contenuti riservati a pagamento, accessibili solo ad alcuni membri.
Una sorta di abbonamento, che permette di evitare pubblicità e di ottenere accesso a dei contenuti particolari di interesse comune.