Il gatto è un animale che piace ai bambini e anche agli adulti, perché è meno impegnativo del cane (non è necessario portarlo fuori ogni giorno per i propri bisogni) e perché sa essere davvero molto affettuoso.
Spesso, tuttavia, sia quando è cucciolo sia quando cresce, il gatto involontariamente tende a incasinare o rovinare il nostro arredamento.
Vi presentiamo allora alcuni consigli, che possono essere utili se state pensando di acquistare o adottare questo felino oppure se state acquistando casa e volete portare con voi il vostro amico a quattro zampe.
Qual è l’ambiente ideale per un gatto?
Un punto di osservazione verso la finestra
I gatti domestici sono piuttosto abituati a stare in casa, soprattutto se sin da piccoli gironzolano fra le mura domestiche e hanno poco contatto con l’esterno. Una loro passione, tuttavia, è quella di poter guardare fuori dalla finestra anche per ore. Per cui è sempre meglio offrire loro un punto di osservazione verso i vetri: una poltrona, uno scaffale, una libreria, una sedia o un davanzale sul quale possono appoggiarsi.
Le prese elettriche
Altro punto di estrema attenzione sono proprio le prese elettriche. Sarebbe sempre consigliabile coprirle con canaline o nasconderle nei mobili. Oppure anche creare per il gatto una stanza senza prese.
Mensole e scale
Sono consigliatissime per i gatti, perché loro amano guardare dall’alto. Perciò tenetele sgombre e fate in modo che possano camminarci. Se avete la fortuna di avere una scala, anche questa è l’ideale per far arrampicare il gatto e farlo sentire a proprio agio.
La tana
Create sempre una tana per lui. Può essere anche una piccola scatola forata o un suo angolino dove possa nascondersi da ciò che lo circonda.
Uno spazio gioco
Per il gatto è essenziale avere uno spazio ludico. Lui ama graffiare, giocare con le scatole e con le palline. Ovviamente tutelate i vostri mobili e divani e insegnategli a usare gli appositi tiragraffi che sono acquistabili ovunque.
Le tonalità delle camere
I felini non amano per niente i colori accesi. Per cui se riuscite evitateli e optate per i colori freddi o tenui.
Piante
Sconsigliatissime poiché spesso i gatti le distruggono oppure le usano come lettiere personali. E attenzione alcune piante sono anche velenose e possono creare loro gravi problemi di indigestione.
Avere un gatto: cosa è bene sapere
Avere in casa un gatto richiede tanta accuratezza l’ideale sarebbe essere sempre informati su eventuali sintomi di malesseri o malattie e sugli alimenti più adatti per farli crescere in salute. A volte ci sono anche delle particolarità tipiche, relative alla specie a cui appartengono.
Il sito https://gattopedia.altervista.org/ offre un’ampia panoramica sulle differenti razze, su cosa è consigliato come cibo e su tutte le fasi della vita di un felino.
Una conoscenza a 360° sul mondo del gatto non può che aiutare a evitare danni e/o incidenti pericolosi per noi e per lui e a vivere serenamente il rapporto con questo animale. Saper interpretare i gesti e gli sguardi o capire perché miagola in alcuni momenti e in altri no. Ma anche cosa fare in caso di graffio o morso.
Fra le nostre stanze il gatto non deve sentirsi un ospite, ma uno di famiglia. Quindi dobbiamo sapere come farlo crescere in modo corretto e nel contempo tutelare noi stessi, i nostri figli e anche (perché no) il nostro arredamento.